L’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” è un luogo di cura altamente specializzato dove le esigenze dei bambini, e il loro benessere psico-fisico, sono messi in primo piano. L’edificio, di superficie complessiva pari a 14000 mq, si articola in quattro piani fuori terra e uno interrato e ospita circa un centinaio di posti letto degenza. Il progetto è stato elaborato dallo studio OBR, che ha saputo dar vita ad un oggetto architettonico estremamente interessante pur essendo le strutture a carattere ospedaliero soggette a numerosissime prescrizioni normative. L’approccio progettuale, attraverso l’analisi delle procedure mediche e l’attento studio dei criteri della psicologia ambientale, coniuga abilmente le necessità sanitario-funzionali con quelle percettivo-psicologiche. Ne è derivato un edificio in grado di assicurare un’elevata umanizzazione degli ambienti e un’ottimale distribuzione spaziale.
Ospedale dei bambini Pietro Barilla a Parma / DE SIMONE, Irene. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 440:Rassegna italiana 7(2014), pp. 36-41.
Ospedale dei bambini Pietro Barilla a Parma
DE SIMONE, IRENE
2014
Abstract
L’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” è un luogo di cura altamente specializzato dove le esigenze dei bambini, e il loro benessere psico-fisico, sono messi in primo piano. L’edificio, di superficie complessiva pari a 14000 mq, si articola in quattro piani fuori terra e uno interrato e ospita circa un centinaio di posti letto degenza. Il progetto è stato elaborato dallo studio OBR, che ha saputo dar vita ad un oggetto architettonico estremamente interessante pur essendo le strutture a carattere ospedaliero soggette a numerosissime prescrizioni normative. L’approccio progettuale, attraverso l’analisi delle procedure mediche e l’attento studio dei criteri della psicologia ambientale, coniuga abilmente le necessità sanitario-funzionali con quelle percettivo-psicologiche. Ne è derivato un edificio in grado di assicurare un’elevata umanizzazione degli ambienti e un’ottimale distribuzione spaziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.