Moderato da Emilia Giorgi e Gabriele Mastrigli e presentato da Margherita Guccione, si è tenuto al MAXXI B.A.S.E. un incontro con i tre fondatori del Superstudio, Gianpiero Frassinelli, Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia. La conversazione, tenutasi in occasione della mostra Non basta ricordare, è stata l’occasione per ascoltare - per la prima volta insieme dopo la separazione del 1978 - i tre architetti fiorentini raccontare la storia del Superstudio, dalle origini all’eredità. Probabilmente, è stata anche la prima occasione per capire le reali intenzioni dei progettisti del Monumento Continuo, variamente interpretate da storici e critici e largamente fraintese dalla maggioranza. La ricerca del Superstudio, appartenente al filone dell’Architettura Radicale che negli Anni ’60 fu il baluardo più convincente della neo-avanguardia, ha sofferto l’eroismo e la spettacolarità delle proprie architetture a scapito della profondità e complessità delle proprie idee.

Superstudio, originalità e originarietà dell’architettura / Riciputo, Anna. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - Anno XLVIII:437(2014), pp. 102-104.

Superstudio, originalità e originarietà dell’architettura

RICIPUTO, ANNA
2014

Abstract

Moderato da Emilia Giorgi e Gabriele Mastrigli e presentato da Margherita Guccione, si è tenuto al MAXXI B.A.S.E. un incontro con i tre fondatori del Superstudio, Gianpiero Frassinelli, Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia. La conversazione, tenutasi in occasione della mostra Non basta ricordare, è stata l’occasione per ascoltare - per la prima volta insieme dopo la separazione del 1978 - i tre architetti fiorentini raccontare la storia del Superstudio, dalle origini all’eredità. Probabilmente, è stata anche la prima occasione per capire le reali intenzioni dei progettisti del Monumento Continuo, variamente interpretate da storici e critici e largamente fraintese dalla maggioranza. La ricerca del Superstudio, appartenente al filone dell’Architettura Radicale che negli Anni ’60 fu il baluardo più convincente della neo-avanguardia, ha sofferto l’eroismo e la spettacolarità delle proprie architetture a scapito della profondità e complessità delle proprie idee.
2014
Superstudio; architettura; MAXXI
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Superstudio, originalità e originarietà dell’architettura / Riciputo, Anna. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - Anno XLVIII:437(2014), pp. 102-104.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Riciputo_Superstudio_2014.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, indice, full text
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/759682
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact