L'Autore commenta l'ordinanza con cui la Quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità dell'art. 99, comma 5, c.p., nella parte in cui prevede l'obbligatorietà dell'applicazione dell'aumento della pena in caso di recidiva relativa a taluni reati, per asserita violazione degli artt. 3 e 27 Cost. Si analizza criticamente, in particolare, il ragionamento relativo ai profili della rilevanza e della non manifesta infondatezza: per quanto concerne il primo aspetto, la Suprema Corte utilizza argomenti di carattere prevalentemente sistematico, interni al sistema del diritto penale; sul secondo punto, invece, essa svolge una riflessione che coinvolge la relazione tra il piano costituzionalistico e quello penalistico. La nota si conclude con brevi osservazioni sul merito della questione di legittimità, la quale viene inserita nel più ampio discorso relativo ai c.d. automatismi legislativi.
La corte di cassazione apre le porte di palazzo della consulta alla recidiva obbligatoria. (Cass. pen. Sez. V, ord. 10.09.2014, n. 37443) / Longo, Andrea. - In: OSSERVATORIO COSTITUZIONALE. - ISSN 2283-7515. - ELETTRONICO. - 1/2015(2015), pp. 1-15.
La corte di cassazione apre le porte di palazzo della consulta alla recidiva obbligatoria. (Cass. pen. Sez. V, ord. 10.09.2014, n. 37443)
LONGO, Andrea
2015
Abstract
L'Autore commenta l'ordinanza con cui la Quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità dell'art. 99, comma 5, c.p., nella parte in cui prevede l'obbligatorietà dell'applicazione dell'aumento della pena in caso di recidiva relativa a taluni reati, per asserita violazione degli artt. 3 e 27 Cost. Si analizza criticamente, in particolare, il ragionamento relativo ai profili della rilevanza e della non manifesta infondatezza: per quanto concerne il primo aspetto, la Suprema Corte utilizza argomenti di carattere prevalentemente sistematico, interni al sistema del diritto penale; sul secondo punto, invece, essa svolge una riflessione che coinvolge la relazione tra il piano costituzionalistico e quello penalistico. La nota si conclude con brevi osservazioni sul merito della questione di legittimità, la quale viene inserita nel più ampio discorso relativo ai c.d. automatismi legislativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Longo_la-corte-di_2015.pdf
accesso aperto
Note: http://www.osservatorioaic.it/la-corte-di-cassazione-apre-le-porte-di-palazzo-della-consulta-alla-recidiva-obbligatoria.html
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
275.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.64 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.