L'Autore commenta la sentenza della Corte di Cassazione n. 10594/2014, in tema di sequestrabilità preventiva dei giornali telematici nell'ambito del procedimento penale. Il problema ermeneutico concerne l'estensibilità delle garanzie ex art. 21 Cost. al materiale pubblicato in rete: dalla analisi condotta dall'Autore emerge che, a giudizio dei giudici di legittimità, il giornalismo telematico in parte ricade sotto la citata tutela costituzionale e in parte ne viene escluso. Dopo aver ricostruito il quadro normativo e giurisprudenziale (nazionale e sovranazionale) relativo al tema in esame, l'Autore manifesta perplessità su alcuni passaggi argomentativi della decisione della Suprema Corte, dal punto di vista teorico-generale, pratico-consequenzialista e della coerenza sistematica.
Il sequestro dell'informazione telematica: le garanzie istituzionali tra struttura e funzione. Minime riflessioni suggerite dalla sentenza n. 10594/2014 della Corte di Cassazione (sez. V penale, 5 novembre 2013 - 5 marzo 2014) / Longo, Andrea. - In: GIUSTAMM.IT. - ISSN 1972-3431. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-8.
Il sequestro dell'informazione telematica: le garanzie istituzionali tra struttura e funzione. Minime riflessioni suggerite dalla sentenza n. 10594/2014 della Corte di Cassazione (sez. V penale, 5 novembre 2013 - 5 marzo 2014).
LONGO, Andrea
2014
Abstract
L'Autore commenta la sentenza della Corte di Cassazione n. 10594/2014, in tema di sequestrabilità preventiva dei giornali telematici nell'ambito del procedimento penale. Il problema ermeneutico concerne l'estensibilità delle garanzie ex art. 21 Cost. al materiale pubblicato in rete: dalla analisi condotta dall'Autore emerge che, a giudizio dei giudici di legittimità, il giornalismo telematico in parte ricade sotto la citata tutela costituzionale e in parte ne viene escluso. Dopo aver ricostruito il quadro normativo e giurisprudenziale (nazionale e sovranazionale) relativo al tema in esame, l'Autore manifesta perplessità su alcuni passaggi argomentativi della decisione della Suprema Corte, dal punto di vista teorico-generale, pratico-consequenzialista e della coerenza sistematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.