Il saggio affronta le seguenti questioni: in primo luogo, l'effetto che il tempo ha sull'interpretazione degli atti normativi, ripercorrendo il celebre dibattito tra Betti, Romano e Carnelutti. In secondo luogo, l'Autore intende verificare la possibilità di trasporre sul piano costituzionale le conclusioni raggiunte dal punto di vista della normazione in generale. Successivamente l'Autore richiama un'altra nota polemica dottrinale, quella tra originalisti e progressisti, osservando infine la peculiarità dell'interpretazione costituzionale: l'Autore conclude nel senso che l'interpretazione della Legge fondamentale possieda peculiari ragioni per essere evolutiva e ragioni altrettatnto peculiari per essere conservativa.
La peculiarità ermeneutica della costituzione nel tempo: quattro passi su una strada tortuosa / Longo, Andrea. - In: CONSULTA ONLINE. - ISSN 1971-9892. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-25.
La peculiarità ermeneutica della costituzione nel tempo: quattro passi su una strada tortuosa.
LONGO, Andrea
2014
Abstract
Il saggio affronta le seguenti questioni: in primo luogo, l'effetto che il tempo ha sull'interpretazione degli atti normativi, ripercorrendo il celebre dibattito tra Betti, Romano e Carnelutti. In secondo luogo, l'Autore intende verificare la possibilità di trasporre sul piano costituzionale le conclusioni raggiunte dal punto di vista della normazione in generale. Successivamente l'Autore richiama un'altra nota polemica dottrinale, quella tra originalisti e progressisti, osservando infine la peculiarità dell'interpretazione costituzionale: l'Autore conclude nel senso che l'interpretazione della Legge fondamentale possieda peculiari ragioni per essere evolutiva e ragioni altrettatnto peculiari per essere conservativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.