Dalla Restaurazione all'emancipazione nel 1848 ebrei e valdesi nel Regno di Sardegna hanno percorso un cammino parallelo fatto di aspettative, richieste, intreccio di rapporti con gruppi ed esponenti cattolici e liberali, sempre più sensibili alla libertà religiose e alle istanze delle minoranze religiose di ottenere l'uguaglianza civile e politica. L'articolo mette in luce i differenti canali utilizzati da ebrei e valdesi e l'azione svolta dagli esponenti di spicco di questi due gruppi per ottenere l'emancipazione negli anni dei governi Cavour e Rattazzi.
Le minoranze religiose in Piemonte tra Cavour e Rattazzi / Capuzzo, Ester. - In: CLIO. - ISSN 0391-6731. - STAMPA. - 1(2010), pp. 5-17.
Le minoranze religiose in Piemonte tra Cavour e Rattazzi
CAPUZZO, Ester
2010
Abstract
Dalla Restaurazione all'emancipazione nel 1848 ebrei e valdesi nel Regno di Sardegna hanno percorso un cammino parallelo fatto di aspettative, richieste, intreccio di rapporti con gruppi ed esponenti cattolici e liberali, sempre più sensibili alla libertà religiose e alle istanze delle minoranze religiose di ottenere l'uguaglianza civile e politica. L'articolo mette in luce i differenti canali utilizzati da ebrei e valdesi e l'azione svolta dagli esponenti di spicco di questi due gruppi per ottenere l'emancipazione negli anni dei governi Cavour e Rattazzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.