Il tema dei doveri non gode di particolare fortuna nella giurisprudenza e nella dottrina costituzionale, specie se comparato a quello dei diritti. Eppure, i doveri al pari dei diritti concorrono a definire i contenuti del discorso costituzionale della cittadinanza. In questa sede, muovendo da una premessa tesa a evidenziare il ruolo storicamente svolto dai doveri nel connotare l’identità civica e nel perimetrare la comunità dei cittadini, si svolge un ragionamento d’insieme sul nesso tra doveri e solidarietà istituito dall’art. 2 Cost. Di seguito – richiamati gli specifici doveri costituzionalmente previsti, ma rinviando alle singole voci l’analisi dei profili giuridici che ciascun dovere pone – si esaminano le principali direttrici della giurisprudenza costituzionale in materia di doveri politici, economici e sociali, concludendo con un richiamo alle tematiche che di recente vengono sollecitando una ripresa della riflessione sui doveri costituzionali.
Doveri costituzionali (dir. cost.) / Bascherini, Gianluca. - In: diritto on line. - ELETTRONICO. - (2014). [10.7394/DOL-268]
Doveri costituzionali (dir. cost.)
BASCHERINI, Gianluca
2014
Abstract
Il tema dei doveri non gode di particolare fortuna nella giurisprudenza e nella dottrina costituzionale, specie se comparato a quello dei diritti. Eppure, i doveri al pari dei diritti concorrono a definire i contenuti del discorso costituzionale della cittadinanza. In questa sede, muovendo da una premessa tesa a evidenziare il ruolo storicamente svolto dai doveri nel connotare l’identità civica e nel perimetrare la comunità dei cittadini, si svolge un ragionamento d’insieme sul nesso tra doveri e solidarietà istituito dall’art. 2 Cost. Di seguito – richiamati gli specifici doveri costituzionalmente previsti, ma rinviando alle singole voci l’analisi dei profili giuridici che ciascun dovere pone – si esaminano le principali direttrici della giurisprudenza costituzionale in materia di doveri politici, economici e sociali, concludendo con un richiamo alle tematiche che di recente vengono sollecitando una ripresa della riflessione sui doveri costituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.