Elementi in traccia come Cd, Cr, Cu, Pb e Ni, la cui rilevanza tossicologica è ormai accertata, sono fra i più importanti inquinanti del suolo. Le anomalie nei contenuti elementari nei sistemi ambientali possono essere provocate da diverse cause sia naturali che antropiche: elevato valore di fondo naturale, con disponibilità esaltata dalla presenza di coltivazioni minerarie, inquinamento industriale, pratiche agricole non corrette etc. Lo scopo del presente lavoro è quello di comprendere l'origine di tali anomalie in suoli in cui si sospetta contaminazione antropica, valutando i fattori geochimici che influenzano la distribuzione degli elementi in traccia.
Metodi di valutazione della concentrazione di metalli in traccia nei suoli ad elevata pressione antropica / Barbieri, Maurizio; Sappa, Giuseppe; Nigro, Angela; Vitale, Stefania. - In: GA. GAZZETTA AMBIENTE. - ISSN 1123-5489. - STAMPA. - 4:(2014), pp. 83-89.
Metodi di valutazione della concentrazione di metalli in traccia nei suoli ad elevata pressione antropica
BARBIERI, Maurizio;SAPPA, Giuseppe;NIGRO, ANGELA;VITALE, Stefania
2014
Abstract
Elementi in traccia come Cd, Cr, Cu, Pb e Ni, la cui rilevanza tossicologica è ormai accertata, sono fra i più importanti inquinanti del suolo. Le anomalie nei contenuti elementari nei sistemi ambientali possono essere provocate da diverse cause sia naturali che antropiche: elevato valore di fondo naturale, con disponibilità esaltata dalla presenza di coltivazioni minerarie, inquinamento industriale, pratiche agricole non corrette etc. Lo scopo del presente lavoro è quello di comprendere l'origine di tali anomalie in suoli in cui si sospetta contaminazione antropica, valutando i fattori geochimici che influenzano la distribuzione degli elementi in traccia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.