La sistemazione di una vecchia locomotiva a vapore (744-003) all’interno della stazione FS di Cagliari è iniziativa comunque apprezzabile. Al di là della dimensione eminentemente monumentale e del suo valore didascalico-documentale dell’oggetto in sé infatti, è proprio la sua capacità di riqualificazione dello spazio ferroviario che maggiormente interessa, tanto da lasciarsi assumere anche come pezzo di “architettura interrotta”, come “semilavorato”, su cui innestare un’idea di “verde artificiale”, ovvero di “verde alternativo”.
Il vecchio ‘mostro d’acciaio’ vuole raccontare ai giovani la storia dei trasporti su rotaia. In: L’Unione Sarda, a. C, n. 136, 14 giugno 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988, p. 14 / Calcagnile, Luigi. - STAMPA. - L’Unione Sarda, a. C, n. 136, 14 giugno 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988.:(1988), pp. 14-14.
Il vecchio ‘mostro d’acciaio’ vuole raccontare ai giovani la storia dei trasporti su rotaia. In: L’Unione Sarda, a. C, n. 136, 14 giugno 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988, p. 14.
CALCAGNILE, Luigi
1988
Abstract
La sistemazione di una vecchia locomotiva a vapore (744-003) all’interno della stazione FS di Cagliari è iniziativa comunque apprezzabile. Al di là della dimensione eminentemente monumentale e del suo valore didascalico-documentale dell’oggetto in sé infatti, è proprio la sua capacità di riqualificazione dello spazio ferroviario che maggiormente interessa, tanto da lasciarsi assumere anche come pezzo di “architettura interrotta”, come “semilavorato”, su cui innestare un’idea di “verde artificiale”, ovvero di “verde alternativo”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.