La rimozione del tratto urbano delle Ferrovie Complementari lungo il viale Bonaria a Cagliari, da tempo dismesso, a favore di un discutibile quanto inutile allargamento della sede stradale, offre l'occasione per esprimere forti riserve sulla scelta fatta, e per prospettare, all’opposto, un’ipotesi di recupero a verde delle aree attestata sugli stessi materiali ferroviari presenti sul campo, creando così nella città una suggestiva, più confacente dotazione di “verde alternativo”, senza tuttavia azzerare quella peculiare testimonianza stratificativa.
Cagliari senza trenino. In: L’Unione Sarda, a. C, n. 45, 19 febbraio 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988, p. 10 / Calcagnile, Luigi. - STAMPA. - L’Unione Sarda, a. C, n. 45, 19 febbraio 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988, p. 10.:(1988), pp. 10-10.
Cagliari senza trenino. In: L’Unione Sarda, a. C, n. 45, 19 febbraio 1988, L’Unione Sarda s.p.a., Cagliari 1988, p. 10.
CALCAGNILE, Luigi
1988
Abstract
La rimozione del tratto urbano delle Ferrovie Complementari lungo il viale Bonaria a Cagliari, da tempo dismesso, a favore di un discutibile quanto inutile allargamento della sede stradale, offre l'occasione per esprimere forti riserve sulla scelta fatta, e per prospettare, all’opposto, un’ipotesi di recupero a verde delle aree attestata sugli stessi materiali ferroviari presenti sul campo, creando così nella città una suggestiva, più confacente dotazione di “verde alternativo”, senza tuttavia azzerare quella peculiare testimonianza stratificativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.