CDX2 è un gene omeotico omologo del gene CAUDAL della Drosophila.Nell’uomo è localizzato sul cromosoma 13 e il suo prodotto proteico agisce da fattore di trascrizione.Si è accertato che sia il gene CDX2 che la proteina codificata svolgono un ruolo nella embrio–organogenesi intestinale. La sua organo specificità e la sua espressione ad alti livelli ne fa un marcatore utile per identificare lesioni neoplastiche intestinali e metastasi derivate.;potrebbe quindi essere considerato un marcatore specifico di nuova generazione , un indicatore prognostico di sopravvivenza e rivelatore del sito di origine delle metastasi.
CDX2: marcatore oncologico di nuova generazione / Cassero, Carmen; Violante, A.. - In: BIOCHIMICA CLINICA. - ISSN 0393-0564. - STAMPA. - 30:(2006), pp. 51-53.
CDX2: marcatore oncologico di nuova generazione.
CASSERO, Carmen;
2006
Abstract
CDX2 è un gene omeotico omologo del gene CAUDAL della Drosophila.Nell’uomo è localizzato sul cromosoma 13 e il suo prodotto proteico agisce da fattore di trascrizione.Si è accertato che sia il gene CDX2 che la proteina codificata svolgono un ruolo nella embrio–organogenesi intestinale. La sua organo specificità e la sua espressione ad alti livelli ne fa un marcatore utile per identificare lesioni neoplastiche intestinali e metastasi derivate.;potrebbe quindi essere considerato un marcatore specifico di nuova generazione , un indicatore prognostico di sopravvivenza e rivelatore del sito di origine delle metastasi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


