L’articolo discute i vantaggi dell’adozione di un approccio realista nella spiegazione sociologica. In particolare, si sottolinea l’esigenza di abbandonare una prospettiva di stampo vetero-positivista, che riduce la spiegazione alla semplice elencazione di nessi tra fenomeni, e si sostiene la necessità di dotare la spiegazione di un maggior grado di profondità. A tal fine è opportuno spingere l’indagine oltre la messa in luce di semplici regolarità, nella direzione della scoperta dei “contesti” e dei “meccanismi” che rendono o meno possibili le stesse regolarità, secondo il modello proposto dal filone di studi della “valutazione realista” (OCM: Output=Context+Mechanism). In riferimento alla nozione di meccanismo, una particolare considerazione è attribuita al trattamento teorico e metodologico dei concetti disposizionali, al fine di evitare aporie e difficoltà logiche che renderebbero difficilmente praticabile una scienza sociale orientata in senso realista.
Realismo e spiegazione scientifica / Fasanella, Antonio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 68/69:XXIII(2002), pp. 106-140. [10.1400/69303]
Realismo e spiegazione scientifica
FASANELLA, Antonio
2002
Abstract
L’articolo discute i vantaggi dell’adozione di un approccio realista nella spiegazione sociologica. In particolare, si sottolinea l’esigenza di abbandonare una prospettiva di stampo vetero-positivista, che riduce la spiegazione alla semplice elencazione di nessi tra fenomeni, e si sostiene la necessità di dotare la spiegazione di un maggior grado di profondità. A tal fine è opportuno spingere l’indagine oltre la messa in luce di semplici regolarità, nella direzione della scoperta dei “contesti” e dei “meccanismi” che rendono o meno possibili le stesse regolarità, secondo il modello proposto dal filone di studi della “valutazione realista” (OCM: Output=Context+Mechanism). In riferimento alla nozione di meccanismo, una particolare considerazione è attribuita al trattamento teorico e metodologico dei concetti disposizionali, al fine di evitare aporie e difficoltà logiche che renderebbero difficilmente praticabile una scienza sociale orientata in senso realista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


