Scopo dell’articolo è rilevare la presenza del discorso sociologico nella sfera pubblica dei media. Dopo aver fatto una sommaria ricognizione nell’ambito dei quotidiani e della rete, l’indagine si concentra sulle trasmissioni informative delle reti televisive di servizio pubblico. La ricerca ha permesso di rilevare che nei media mainstream, e in particolare in tv, sono tutt’altro che assenti dibattiti intorno a temi di potenziale interesse per la sociologia e le scienze sociali, ma anche che a tali dibattiti sono invitati a partecipare relativamente pochi sociologi professionisti o accademici. Inoltre, abbiamo constatato che la maggior parte del tempo di parola riservato alla categoria dei «sociologi» nei talk show, è in realtà appannaggio di esperti di sondaggi, che svolgono la funzione di fornire le evidenze empiriche sulla base di cui vengono costruiti i dibattiti. Il contributo si propone di aprire una riflessione sulle responsabilità e i compiti della sociologia in pubblico, oltre che sulle modalità con cui si relaziona alle logiche dei media.

Il sociologo nell’arena dei media / D., Borrelli; Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - (2012). (Intervento presentato al convegno Intervento al convegno AIS “Sociologia, professioni e mondo del lavoro” tenutosi a Università di Trento nel 12-13 ottobre 2012).

Il sociologo nell’arena dei media

GAVRILA, Mihaela
2012

Abstract

Scopo dell’articolo è rilevare la presenza del discorso sociologico nella sfera pubblica dei media. Dopo aver fatto una sommaria ricognizione nell’ambito dei quotidiani e della rete, l’indagine si concentra sulle trasmissioni informative delle reti televisive di servizio pubblico. La ricerca ha permesso di rilevare che nei media mainstream, e in particolare in tv, sono tutt’altro che assenti dibattiti intorno a temi di potenziale interesse per la sociologia e le scienze sociali, ma anche che a tali dibattiti sono invitati a partecipare relativamente pochi sociologi professionisti o accademici. Inoltre, abbiamo constatato che la maggior parte del tempo di parola riservato alla categoria dei «sociologi» nei talk show, è in realtà appannaggio di esperti di sondaggi, che svolgono la funzione di fornire le evidenze empiriche sulla base di cui vengono costruiti i dibattiti. Il contributo si propone di aprire una riflessione sulle responsabilità e i compiti della sociologia in pubblico, oltre che sulle modalità con cui si relaziona alle logiche dei media.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/736460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact