Il presente lavoro si propone l’obiettivo di indagare in merito agli effetti esercitati da distinte forme di criminalità sul processo di produzione ed in particolare sul suo grado di inefficienza anche con riferimento a tessuti economici eterogenei . A tal fine, dopo una breve rassegna critica dei contributi fino ad ora prodotti sull’argomento in Italia, si è pervenuti alla stima, a livello provinciale e per il periodo 1996-2000, del grado di inefficienza del processo produttivo e alla valutazione della misura in cui esso dipenda dal manifestarsi di distinte forme di criminalità ed in particolare delle forme di criminalità organizzata, di criminalità violenta e di criminalità diffusa.
Il COSTO ECONOMICO DELLA CRIMINALITA’: UNA ANALISI A LIVELLO PROVINCIALE / Santini, Isabella. - In: SCRITTI DI STATISTICA ECONOMICA. - ISSN 2038-4971. - STAMPA. - 12:(2006), pp. 309-380.
Il COSTO ECONOMICO DELLA CRIMINALITA’: UNA ANALISI A LIVELLO PROVINCIALE
SANTINI, Isabella
2006
Abstract
Il presente lavoro si propone l’obiettivo di indagare in merito agli effetti esercitati da distinte forme di criminalità sul processo di produzione ed in particolare sul suo grado di inefficienza anche con riferimento a tessuti economici eterogenei . A tal fine, dopo una breve rassegna critica dei contributi fino ad ora prodotti sull’argomento in Italia, si è pervenuti alla stima, a livello provinciale e per il periodo 1996-2000, del grado di inefficienza del processo produttivo e alla valutazione della misura in cui esso dipenda dal manifestarsi di distinte forme di criminalità ed in particolare delle forme di criminalità organizzata, di criminalità violenta e di criminalità diffusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.