Lo scopo di questa nota è esaminare la dinamica settoriale dei differenziali regionali della produttività del lavoro in Italia negli anni 1980-95 in una disaggregazione a 16 branche. I test di -convergenza e -convergenza sono abbastanza concordi nel suggerire come in generale in tale periodo i divari regionali di produttività esistenti nelle singole branche siano rimasti generalmente inalterati, o addirittura abbiano mostrato una tendenza ad accentuarsi. I soli settori a mostrare segnali di convergenza sono caratterizzati o da elevata dotazione di capitale per addetto (Prodotti energetici e chimici) o da strutture di mercato peculiari (Credito e Assicurazione).
Convergenza e divergenza della produttività settoriale del lavoro nelle regioni italiane, 1980-95 / Fachin, Stefano; A., Brugnoli. - In: RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA. - ISSN 0035-6468. - 44:(2004), pp. 103-128.
Convergenza e divergenza della produttività settoriale del lavoro nelle regioni italiane, 1980-95
FACHIN, Stefano;
2004
Abstract
Lo scopo di questa nota è esaminare la dinamica settoriale dei differenziali regionali della produttività del lavoro in Italia negli anni 1980-95 in una disaggregazione a 16 branche. I test di -convergenza e -convergenza sono abbastanza concordi nel suggerire come in generale in tale periodo i divari regionali di produttività esistenti nelle singole branche siano rimasti generalmente inalterati, o addirittura abbiano mostrato una tendenza ad accentuarsi. I soli settori a mostrare segnali di convergenza sono caratterizzati o da elevata dotazione di capitale per addetto (Prodotti energetici e chimici) o da strutture di mercato peculiari (Credito e Assicurazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.