The article analyzes the crowdfunding initiatives implemented by museums for different purposes: the realization of temporary events, the acquisition or the restoration of permanent assets, the expansion or creation of new spaces, the funding of particular activities, even the creation of the museum itself. The aim of the analysis is to evaluate the efficacy, the strengths and weaknesses of different approaches, in order to gain strategic insights useful both to the design of crowdfunding campaigns for museums and to their harmonization with the broader communication and marketing strategies.

L’articolo analizza le iniziative di crowdfunding attivate dalle istituzioni museali per diversi fini: la realizzazione di eventi temporanei, l’acquisizione o il restauro di beni permanenti, l’ampliamento o la creazione di nuovi spazi, il finanziamento di particolari attività, addirittura la creazione del museo stesso. L’obiettivo dell’analisi consiste nel valutare l’efficacia, i punti di forza e i punti di debolezza di diversi approcci, ricavando degli insight strategici utili alla progettazione di campagne di crowdfunding nel settore museale e alla loro armonizzazione con le più ampie strategie di comunicazione e marketing.

Micromecenatismo 2.0, ovvero il crowdfunding per le istituzioni museali / D'Amato, Francesco. - STAMPA. - (2015), pp. 58-63. (Intervento presentato al convegno Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei tenutosi a Viterbo, Museo Nazionale Etrusco).

Micromecenatismo 2.0, ovvero il crowdfunding per le istituzioni museali

D'AMATO, Francesco
2015

Abstract

The article analyzes the crowdfunding initiatives implemented by museums for different purposes: the realization of temporary events, the acquisition or the restoration of permanent assets, the expansion or creation of new spaces, the funding of particular activities, even the creation of the museum itself. The aim of the analysis is to evaluate the efficacy, the strengths and weaknesses of different approaches, in order to gain strategic insights useful both to the design of crowdfunding campaigns for museums and to their harmonization with the broader communication and marketing strategies.
2015
Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei
L’articolo analizza le iniziative di crowdfunding attivate dalle istituzioni museali per diversi fini: la realizzazione di eventi temporanei, l’acquisizione o il restauro di beni permanenti, l’ampliamento o la creazione di nuovi spazi, il finanziamento di particolari attività, addirittura la creazione del museo stesso. L’obiettivo dell’analisi consiste nel valutare l’efficacia, i punti di forza e i punti di debolezza di diversi approcci, ricavando degli insight strategici utili alla progettazione di campagne di crowdfunding nel settore museale e alla loro armonizzazione con le più ampie strategie di comunicazione e marketing.
crowdfunding; micromecenatismo; beni culturali; fund raising; capitale sociale; web 2.0; musei
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Micromecenatismo 2.0, ovvero il crowdfunding per le istituzioni museali / D'Amato, Francesco. - STAMPA. - (2015), pp. 58-63. (Intervento presentato al convegno Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei tenutosi a Viterbo, Museo Nazionale Etrusco).
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