I fanghi a base di acqua con glicole stanno diventando sempre più diffusi e iniziano a sostituire i fanghi a base di olio in molte operazioni di perforazione. Lo scopo di questo lavoro è la caratterizzazione di due differenti formulazioni di fango a base d’acqua con glicole e la dimostrazione della loro efficacia e della loro validità come alternativa ai fanghi ad olio nella perforazione di argilliti reattive. Le differenti formulazioni impiegate in campo hanno mostrato tutte una notevole performance rivelando però una maggiore stabilità nel caso di additivazione di KCl.
CARATTERIZZAZIONE TECNOLOGICA DI FANGHI AL GLICOLE E LORO IMPIEGO NELLA PERFORAZIONE DI ARGILLE STRESSATE TETTONICAMENTE / Alimonti, Claudio; A., Peritore. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 111:(2004), pp. 19-23.
CARATTERIZZAZIONE TECNOLOGICA DI FANGHI AL GLICOLE E LORO IMPIEGO NELLA PERFORAZIONE DI ARGILLE STRESSATE TETTONICAMENTE
ALIMONTI, Claudio;
2004
Abstract
I fanghi a base di acqua con glicole stanno diventando sempre più diffusi e iniziano a sostituire i fanghi a base di olio in molte operazioni di perforazione. Lo scopo di questo lavoro è la caratterizzazione di due differenti formulazioni di fango a base d’acqua con glicole e la dimostrazione della loro efficacia e della loro validità come alternativa ai fanghi ad olio nella perforazione di argilliti reattive. Le differenti formulazioni impiegate in campo hanno mostrato tutte una notevole performance rivelando però una maggiore stabilità nel caso di additivazione di KCl.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.