Un rilevante problema ambientale degli ultimi anni è costituito dalla contaminazione di falde idriche da MtBE, causato da rilasci accidentali di prodotti petroliferi dai serbatoi interrati delle stazioni di rifornimento carburanti. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di analizzare l’efficacia della tecnologia di Air Sparging nella rimozione del MtBE dalle acque. Si è così condotta una prova di rimozione in un’apparecchiatura di laboratorio che riproduce, in scala ridotta (1/10 ca.), un sistema di Air Sparging installato su una porzione di terreno saturo contaminata da MtBE. Le concentrazioni di MtBE in fase disciolta, misurate nel corso della prova da prefissati punti di prelievo posti all’interno del mezzo poroso saturo, hanno mostrato una generale e progressiva diminuzione dei loro valori, con una tendenza asintotica verso lo zero. Alcune considerazioni sono state formulate ad interpretazione dei risultati ottenuti.
L’EFFICACIA DELL’AIR SPARGINE NELLA RIMOZIONE DELL’MTBE DALLE ACQUE: PRIME VERIFICHE SPERIMENTALI / Alimonti, Claudio; D., Lausdei; A., Sica. - In: IGEA. INGEGNERIA E GEOLOGIA DEGLI ACQUIFERI. - STAMPA. - 18:(2004), pp. 3-12.
L’EFFICACIA DELL’AIR SPARGINE NELLA RIMOZIONE DELL’MTBE DALLE ACQUE: PRIME VERIFICHE SPERIMENTALI
ALIMONTI, Claudio;
2004
Abstract
Un rilevante problema ambientale degli ultimi anni è costituito dalla contaminazione di falde idriche da MtBE, causato da rilasci accidentali di prodotti petroliferi dai serbatoi interrati delle stazioni di rifornimento carburanti. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di analizzare l’efficacia della tecnologia di Air Sparging nella rimozione del MtBE dalle acque. Si è così condotta una prova di rimozione in un’apparecchiatura di laboratorio che riproduce, in scala ridotta (1/10 ca.), un sistema di Air Sparging installato su una porzione di terreno saturo contaminata da MtBE. Le concentrazioni di MtBE in fase disciolta, misurate nel corso della prova da prefissati punti di prelievo posti all’interno del mezzo poroso saturo, hanno mostrato una generale e progressiva diminuzione dei loro valori, con una tendenza asintotica verso lo zero. Alcune considerazioni sono state formulate ad interpretazione dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.