Il fenomeno del transfer pricing interessa trasversalmente la disciplina di diversi tributi, dalle imposte sui redditi all’IVA passando per i tributi doganali, e coinvolge peraltro non soltanto operazioni cross-border. L’attenzione che il legislatore tributario riserva ai prezzi di trasferimento infragruppo si giustifica in ragione della possibile alterazione dei prezzi medesimi in ragione del solo fattore fiscale e della conseguente possibile migrazione dell’imponibile verso giurisdizioni o regimi più favorevoli con pregiudizio dell’Erario italiano. Le norme interne dedicate al fenomeno e primariamente l’art. 110 del Tuir hanno dunque una funzione lato sensu anti-elusiva; la loro violazione, tuttavia, va ricondotta alla evasione in senso proprio e non già al modello di elusione fiscale siccome emergente dal primo comma dell’art. 37-bis del d.P.R. n. 600/73. Si profila in tal modo la sanzionabilità non solo amministrativa, ma anche penale di detta violazione, questa seconda dovendo misurarsi con la particolare formulazione delle fattispecie incriminatrici di cui al d.lgs. n. 74/2000. In punto di determinazione dell’arm’s lenght price il dato normativo interno è del tutto carente ed è inevitabile la tendenza degli operatori ad affidarsi alla soft law rappresentata dalle OECD Guidelines, tendenza supportata anche dalla indiretta copertura che a tali direttive offre l’art. 8 del d.l. n. 269 del 2003 sul c.d. ruling internazionale. Non mancano profili di criticità nella disciplina interna del fenomeno quanto al sistema di imposizione sul reddito derivanti dal rapporto con le norme europee primarie relative alle libertà fondamentali.

Il transfer price nel sistema di imposizione sul reddito / DELLA VALLE, Eugenio. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 1121-4074. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 133-179.

Il transfer price nel sistema di imposizione sul reddito

DELLA VALLE, EUGENIO
2009

Abstract

Il fenomeno del transfer pricing interessa trasversalmente la disciplina di diversi tributi, dalle imposte sui redditi all’IVA passando per i tributi doganali, e coinvolge peraltro non soltanto operazioni cross-border. L’attenzione che il legislatore tributario riserva ai prezzi di trasferimento infragruppo si giustifica in ragione della possibile alterazione dei prezzi medesimi in ragione del solo fattore fiscale e della conseguente possibile migrazione dell’imponibile verso giurisdizioni o regimi più favorevoli con pregiudizio dell’Erario italiano. Le norme interne dedicate al fenomeno e primariamente l’art. 110 del Tuir hanno dunque una funzione lato sensu anti-elusiva; la loro violazione, tuttavia, va ricondotta alla evasione in senso proprio e non già al modello di elusione fiscale siccome emergente dal primo comma dell’art. 37-bis del d.P.R. n. 600/73. Si profila in tal modo la sanzionabilità non solo amministrativa, ma anche penale di detta violazione, questa seconda dovendo misurarsi con la particolare formulazione delle fattispecie incriminatrici di cui al d.lgs. n. 74/2000. In punto di determinazione dell’arm’s lenght price il dato normativo interno è del tutto carente ed è inevitabile la tendenza degli operatori ad affidarsi alla soft law rappresentata dalle OECD Guidelines, tendenza supportata anche dalla indiretta copertura che a tali direttive offre l’art. 8 del d.l. n. 269 del 2003 sul c.d. ruling internazionale. Non mancano profili di criticità nella disciplina interna del fenomeno quanto al sistema di imposizione sul reddito derivanti dal rapporto con le norme europee primarie relative alle libertà fondamentali.
2009
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il transfer price nel sistema di imposizione sul reddito / DELLA VALLE, Eugenio. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 1121-4074. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 133-179.
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