Nella complessa natura urbana contemporanea, il paesaggio, grazie alla sua dimensione olistica, inclusiva e temporale, rappresenta un approccio strategico capace di innescare, mediante riassegnazione di senso, processi di costruzione e riconversione per spazi in declino, disponibili per nuovi cicli di vita. La strada, tessuto adattivo, capace di interagire in modo fisiologico con l’habitat, è il teatro di configurazioni future indeterminate, legate alle connessioni immateriali che è capace di generare. Essa rappresenta uno spazio potenzialmente democratico da (ri)abitare, vitale, espressivo, intrinsecamente portato a costituire un’interfaccia di relazione sociale attraverso i suoi fondamenti: SUOLO (materie, narrazioni), ATTIVITA’ (sociali, economiche) e VISIONI (scenari, percezioni, progetti). La strada si offre come luogo di aggregazione, interfaccia relazionale tra sistemi funzionali, spaziali, e sociali.
Sulla strada. Costruire spazi per nuove forme d'uso della città e per l'inclusione sociale / Celestini, Gianni; Russo, Dalila; C., Sciarrone. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - (2014), pp. 43-46.
Sulla strada. Costruire spazi per nuove forme d'uso della città e per l'inclusione sociale
CELESTINI, GIANNI;RUSSO, DALILA;
2014
Abstract
Nella complessa natura urbana contemporanea, il paesaggio, grazie alla sua dimensione olistica, inclusiva e temporale, rappresenta un approccio strategico capace di innescare, mediante riassegnazione di senso, processi di costruzione e riconversione per spazi in declino, disponibili per nuovi cicli di vita. La strada, tessuto adattivo, capace di interagire in modo fisiologico con l’habitat, è il teatro di configurazioni future indeterminate, legate alle connessioni immateriali che è capace di generare. Essa rappresenta uno spazio potenzialmente democratico da (ri)abitare, vitale, espressivo, intrinsecamente portato a costituire un’interfaccia di relazione sociale attraverso i suoi fondamenti: SUOLO (materie, narrazioni), ATTIVITA’ (sociali, economiche) e VISIONI (scenari, percezioni, progetti). La strada si offre come luogo di aggregazione, interfaccia relazionale tra sistemi funzionali, spaziali, e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.