Nell’articolo si analizzano le politiche attuate dalle Nazioni Unite attraverso un’ottica di genere e si mettono in evidenza i diversi approcci che si sono succeduti nel tempo. I profondi cambiamenti che hanno caratterizzato le società civili, anche se con enormi disparità tra gli Stati e all’interno degli Stati stessi, hanno evidenziato la necessità di politiche di genere e hanno spinto le Nazioni Uniti a promuovere politiche specifiche. Partendo da una crescente consapevolezza delle differenze tra uomini e donne, attraverso il riconoscimento dei loro diritti si è arrivati all’individuazione di un ruolo attivo e fondamentale svolto dalle donne nel processo di sviluppo umano, processo molto più complesso di quanto non fosse in precedenza ritenuto fondamentale attraverso il valore della crescita economica.
Nazioni Unite e politiche di genere: un processo in via di sviluppo / Cristaldi, Flavia. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 1121-7820. - 1:(2006), pp. 89-94. [10.1207/s15327973rlsi3904_1]
Nazioni Unite e politiche di genere: un processo in via di sviluppo
CRISTALDI, Flavia
2006
Abstract
Nell’articolo si analizzano le politiche attuate dalle Nazioni Unite attraverso un’ottica di genere e si mettono in evidenza i diversi approcci che si sono succeduti nel tempo. I profondi cambiamenti che hanno caratterizzato le società civili, anche se con enormi disparità tra gli Stati e all’interno degli Stati stessi, hanno evidenziato la necessità di politiche di genere e hanno spinto le Nazioni Uniti a promuovere politiche specifiche. Partendo da una crescente consapevolezza delle differenze tra uomini e donne, attraverso il riconoscimento dei loro diritti si è arrivati all’individuazione di un ruolo attivo e fondamentale svolto dalle donne nel processo di sviluppo umano, processo molto più complesso di quanto non fosse in precedenza ritenuto fondamentale attraverso il valore della crescita economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.