This paper aims to offer a panorama of the reception of Italian theatre in Seventeenth-Century France, in an attempt to trace possible transmigration, relationships and exchanges between the two different theatre cultures. It will focus principally on Giacomo Torelli (1608-1678) – architect and set designer active in both Venice, the capital of impresarial opera, and Paris, at that time “Italianized” by Cardinal Jules Mazarin’s government – through a biographical excursus contextualized in the cultural climate of the period, as well as an iconographic itinerary that will bring to light the stagecraft inventions of this «prodigious sorcerer-engineer of the Baroque scene».

L’intervento si propone di offrire una panoramica inerente alla ricezione del teatro italiano nella Francia del XVII secolo, cercando di rintracciare possibili trasmigrazioni, rapporti e scambi tra le diverse culture teatrali. In particolare, si rifletterà sulla figura di Giacomo Torelli (1608-1678), architetto e scenografo attivo tra la Venezia capitale del melodramma nella sua declinazione impresariale e la Parigi "italianizzata" dal governo del cardinale Giulio Mazzarino, attraverso un excursus biografico contestualizzato nel clima culturale del periodo, unitamente a un percorso iconografico che ponga in luce le invenzioni scenotecniche del «prodigioso mago-ingegnere della scena barocca».

«Macchine, prospettive e sontuose vedute»: l’opera italiana nella Parigi del Seicento / Camuti, Fabiola; Roma, Aldo. - ELETTRONICO. - (2014), pp. ---. (Intervento presentato al convegno Corps à corps. Récits de théâtre italien - Séminaire bilingue sur la traduction et la réception du spectacle vivant italien à l'étranger tenutosi a Institut Culturel Italien de Paris nel 29/01/2014).

«Macchine, prospettive e sontuose vedute»: l’opera italiana nella Parigi del Seicento

CAMUTI, FABIOLA;ROMA, ALDO
2014

Abstract

This paper aims to offer a panorama of the reception of Italian theatre in Seventeenth-Century France, in an attempt to trace possible transmigration, relationships and exchanges between the two different theatre cultures. It will focus principally on Giacomo Torelli (1608-1678) – architect and set designer active in both Venice, the capital of impresarial opera, and Paris, at that time “Italianized” by Cardinal Jules Mazarin’s government – through a biographical excursus contextualized in the cultural climate of the period, as well as an iconographic itinerary that will bring to light the stagecraft inventions of this «prodigious sorcerer-engineer of the Baroque scene».
2014
Corps à corps. Récits de théâtre italien - Séminaire bilingue sur la traduction et la réception du spectacle vivant italien à l'étranger
L’intervento si propone di offrire una panoramica inerente alla ricezione del teatro italiano nella Francia del XVII secolo, cercando di rintracciare possibili trasmigrazioni, rapporti e scambi tra le diverse culture teatrali. In particolare, si rifletterà sulla figura di Giacomo Torelli (1608-1678), architetto e scenografo attivo tra la Venezia capitale del melodramma nella sua declinazione impresariale e la Parigi "italianizzata" dal governo del cardinale Giulio Mazzarino, attraverso un excursus biografico contestualizzato nel clima culturale del periodo, unitamente a un percorso iconografico che ponga in luce le invenzioni scenotecniche del «prodigioso mago-ingegnere della scena barocca».
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
«Macchine, prospettive e sontuose vedute»: l’opera italiana nella Parigi del Seicento / Camuti, Fabiola; Roma, Aldo. - ELETTRONICO. - (2014), pp. ---. (Intervento presentato al convegno Corps à corps. Récits de théâtre italien - Séminaire bilingue sur la traduction et la réception du spectacle vivant italien à l'étranger tenutosi a Institut Culturel Italien de Paris nel 29/01/2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/708865
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact