INTRODUZIONE. Nell’ambito della psicologia positiva, un costrutto promettente e ormai largamente studiato nei contesti organizzativi a livello internazionale è il capitale psicologico (Luthans & Youssef, 2004), che predice positivamente la prestazione e le job attitudes e negativamente il turnover e l’assenteismo. A sua volta, la teoria della leadership autentica enfatizza le interazioni di sviluppo positive tra leader e collaboratori, e riveste particolare importanza in relazione al capitale psicologico, in quanto se questo è posseduto da un leader rappresenta un antecedente per lo sviluppo di una leadership autentica (Luthans & Avolio, 2003). OBIETTIVI E METODI. Il presente studio preliminare si pone tre obiettivi: (1) testare la validità dei due strumenti nel contesto italiano mediante CFA; (2) verificare a livello empirico la relazione tra capitale psicologico e leadership autentica mediante analisi di correlazione e di regressione; (3) studiare le correlazioni con alcune variabili sociodemografiche e organizzative. Complessivamente è stato utilizzato un campione di N = 360 capi, ampliato a 401 per la validazione del capitale psicologico. RISULTATI. (1) Gli strumenti sono risultati validi confermando le rispettive strutture fattoriali. (2) Il capitale psicologico è risultato associato alla leadership autentica e ne predice soprattutto le dimensioni inerenti allo sviluppo del leader. (3) I due costrutti sono risultati associati a diverse variabili sociodemografiche e organizzative, quali il numero dei collaboratori nel caso del capitale psicologico, e l’età e l’anzianità organizzativa nel caso delle dimensioni etiche e valoriali della leadership autentica. CONCLUSIONI. I risultati, da corroborare con ricerche future, aprono la strada per possibili applicazioni organizzative, che vanno dalla selezione dei leader alla promozione della leadership autentica attraverso interventi mirati allo sviluppo del capitale psicologico.
Capite psicologico e leadership autentica: uno studio empirico / G., Mitidieri; Cenciotti, Roberto; Borgogni, Laura. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 57-57. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP tenutosi a Cesena nel 19-20 settembre 2014).
Capite psicologico e leadership autentica: uno studio empirico
CENCIOTTI, ROBERTO;BORGOGNI, Laura
2014
Abstract
INTRODUZIONE. Nell’ambito della psicologia positiva, un costrutto promettente e ormai largamente studiato nei contesti organizzativi a livello internazionale è il capitale psicologico (Luthans & Youssef, 2004), che predice positivamente la prestazione e le job attitudes e negativamente il turnover e l’assenteismo. A sua volta, la teoria della leadership autentica enfatizza le interazioni di sviluppo positive tra leader e collaboratori, e riveste particolare importanza in relazione al capitale psicologico, in quanto se questo è posseduto da un leader rappresenta un antecedente per lo sviluppo di una leadership autentica (Luthans & Avolio, 2003). OBIETTIVI E METODI. Il presente studio preliminare si pone tre obiettivi: (1) testare la validità dei due strumenti nel contesto italiano mediante CFA; (2) verificare a livello empirico la relazione tra capitale psicologico e leadership autentica mediante analisi di correlazione e di regressione; (3) studiare le correlazioni con alcune variabili sociodemografiche e organizzative. Complessivamente è stato utilizzato un campione di N = 360 capi, ampliato a 401 per la validazione del capitale psicologico. RISULTATI. (1) Gli strumenti sono risultati validi confermando le rispettive strutture fattoriali. (2) Il capitale psicologico è risultato associato alla leadership autentica e ne predice soprattutto le dimensioni inerenti allo sviluppo del leader. (3) I due costrutti sono risultati associati a diverse variabili sociodemografiche e organizzative, quali il numero dei collaboratori nel caso del capitale psicologico, e l’età e l’anzianità organizzativa nel caso delle dimensioni etiche e valoriali della leadership autentica. CONCLUSIONI. I risultati, da corroborare con ricerche future, aprono la strada per possibili applicazioni organizzative, che vanno dalla selezione dei leader alla promozione della leadership autentica attraverso interventi mirati allo sviluppo del capitale psicologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.