This paper presents a case study about a university counseling and guidance project addressed to students in Psychology concluding training. It aims at exploring emotions and expectations regarding traineeship and at detecting some representations on of the relationship between the university and the labor market. Content analysis was performed on the reports written by 36 students which allowed the identification of five main themes evoked by students imagining their traineeship and future hosting bodies: the devaluation of one’s own abilities, the loss of a reassuring university affiliation, the opportunity to practice and invest on one’s own professional development, the resistance to get involved and negotiate, the omnipotence in order to overcome the uncertainty of one’s own role. The results suggest the perceived deep distance between university education and professional practice and the ambivalent experience of both incapability and grandiosity about using learned skills.

Si presenta uno studio di caso nell’ambito di un progetto universitario di consulenza e orientamento rivolto a studenti di Psicologia in uscita dal percorso formativo, al fine di esplorare vissuti e aspettative sul tirocinio e delineare alcune rappresentazioni sul rapporto tra Università e mondo del lavoro. L’analisi del contenuto condotta sui resoconti prodotti da 36 studenti ha permesso di individuare cinque temi principali evocati dalla prefigurazione del tirocinio e dei futuri enti ospitanti: la svalutazione delle proprie competenze, la perdita di una appartenenza universitaria rassicurante, la possibilità di sperimentarsi e investire sullo sviluppo professionale, la resistenza a implicarsi e negoziare, l’onnipotenza reattiva all’incertezza del proprio ruolo. I risultati suggeriscono la profonda distanza percepita tra formazione universitaria ed esperienza professionale e il vissuto ambivalente di incapacità e grandiosità in merito alla spendibilità delle competenze apprese.

Un ponte tra università e lavoro. Rappresentazioni di un gruppo di studenti sul tirocinio in psicologia / Langher, Viviana; B., Brancadoro; Caputo, Andrea; M., D'Angeli. - In: FOR. - ISSN 1828-1966. - 96-97:(2013), pp. 87-90.

Un ponte tra università e lavoro. Rappresentazioni di un gruppo di studenti sul tirocinio in psicologia

LANGHER, Viviana;CAPUTO, ANDREA;
2013

Abstract

This paper presents a case study about a university counseling and guidance project addressed to students in Psychology concluding training. It aims at exploring emotions and expectations regarding traineeship and at detecting some representations on of the relationship between the university and the labor market. Content analysis was performed on the reports written by 36 students which allowed the identification of five main themes evoked by students imagining their traineeship and future hosting bodies: the devaluation of one’s own abilities, the loss of a reassuring university affiliation, the opportunity to practice and invest on one’s own professional development, the resistance to get involved and negotiate, the omnipotence in order to overcome the uncertainty of one’s own role. The results suggest the perceived deep distance between university education and professional practice and the ambivalent experience of both incapability and grandiosity about using learned skills.
2013
Si presenta uno studio di caso nell’ambito di un progetto universitario di consulenza e orientamento rivolto a studenti di Psicologia in uscita dal percorso formativo, al fine di esplorare vissuti e aspettative sul tirocinio e delineare alcune rappresentazioni sul rapporto tra Università e mondo del lavoro. L’analisi del contenuto condotta sui resoconti prodotti da 36 studenti ha permesso di individuare cinque temi principali evocati dalla prefigurazione del tirocinio e dei futuri enti ospitanti: la svalutazione delle proprie competenze, la perdita di una appartenenza universitaria rassicurante, la possibilità di sperimentarsi e investire sullo sviluppo professionale, la resistenza a implicarsi e negoziare, l’onnipotenza reattiva all’incertezza del proprio ruolo. I risultati suggeriscono la profonda distanza percepita tra formazione universitaria ed esperienza professionale e il vissuto ambivalente di incapacità e grandiosità in merito alla spendibilità delle competenze apprese.
tirocinio, psicologia, rappresentazione, formazione universitaria, professione, resoconto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un ponte tra università e lavoro. Rappresentazioni di un gruppo di studenti sul tirocinio in psicologia / Langher, Viviana; B., Brancadoro; Caputo, Andrea; M., D'Angeli. - In: FOR. - ISSN 1828-1966. - 96-97:(2013), pp. 87-90.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/688459
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact