Scopo del presente lavoro è quello di verificare se, in ambito contabile, la rischiosità aziendale possa essere spiegata oltre che dall'andamento di mercato anche da fattori più propriamente macro-economici e tra questi, quali, eventualmente , risultano più efficaci allo scopo. A tal fine è stato utilizzato il modello multifattoriale e, in particolare, con riferimento al periodo 1982-1998 per il quale si disponeva di serie temporali contabili omogenee e sufficientemente articolate.
La misura statistica del rischio aziendale: analisi delle relazioni tra rischio sistematico finanziario e rischio sistematico contabile e dei relativi fattori determinanti; una verifica empirica in Italia per il settore creditizio / Santini, Isabella. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 11:(2001), pp. 27-38.
La misura statistica del rischio aziendale: analisi delle relazioni tra rischio sistematico finanziario e rischio sistematico contabile e dei relativi fattori determinanti; una verifica empirica in Italia per il settore creditizio
SANTINI, Isabella
2001
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di verificare se, in ambito contabile, la rischiosità aziendale possa essere spiegata oltre che dall'andamento di mercato anche da fattori più propriamente macro-economici e tra questi, quali, eventualmente , risultano più efficaci allo scopo. A tal fine è stato utilizzato il modello multifattoriale e, in particolare, con riferimento al periodo 1982-1998 per il quale si disponeva di serie temporali contabili omogenee e sufficientemente articolate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


