Questo saggio approfondisce la relazione "coreografo-danzatore" a partire dalla nozione critica di "qualità di movimento". Attraverso l'individuazione di inediti e significativi parametri per lo studio del corpo, l'autrice propone un sistema di orientamento critico che valorizza concetti chiave come la memoria muscolare, le qualità dinamico-temporali del movimento e l'intenzione coreografica, che considera alla base della comprensione delle modalità di trasmissione della danza contemporanea (da una nota di Roberto Ciancarelli)

Sistemi di trasmissione delle conoscenze nella danza contemporanea: la relazione coreografo-danzatore / Magnini, Francesca. - In: TEATRO E STORIA. - ISSN 0394-6932. - STAMPA. - 34:nuova serie 5(2013), pp. 325-357.

Sistemi di trasmissione delle conoscenze nella danza contemporanea: la relazione coreografo-danzatore

MAGNINI, FRANCESCA
2013

Abstract

Questo saggio approfondisce la relazione "coreografo-danzatore" a partire dalla nozione critica di "qualità di movimento". Attraverso l'individuazione di inediti e significativi parametri per lo studio del corpo, l'autrice propone un sistema di orientamento critico che valorizza concetti chiave come la memoria muscolare, le qualità dinamico-temporali del movimento e l'intenzione coreografica, che considera alla base della comprensione delle modalità di trasmissione della danza contemporanea (da una nota di Roberto Ciancarelli)
2013
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sistemi di trasmissione delle conoscenze nella danza contemporanea: la relazione coreografo-danzatore / Magnini, Francesca. - In: TEATRO E STORIA. - ISSN 0394-6932. - STAMPA. - 34:nuova serie 5(2013), pp. 325-357.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/678652
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact