Il dissenso è un argomento spinoso e forse attuale in un mondo globalizzato, dove i diritti umani non sono ancora del tutto riconosciuti. Lo scopo del mio articolo è quello di mostrare le fasi salienti della costruzione di un evento fondamentale come la Biennale del cosiddetto dissenso. Proverò a presentare lo scontro di interessi e la guerra di posizioni da parte del PCI e del PSI nei confronti della causa dissidente d’oltrecortina, mettendo in evidenza il ruolo che hanno giocato gli intellettuali nella “battaglia” veneziana. Cercherò di sottolineare inoltre le ambiguità e le contraddizioni interne del PCI nei confronti della linea sovietica, contrapposta alla netta critica del PSI molte volte utilitarista) verso la politica di Mosca nei confronti del dissenso.
La biennale del dissenso: uno scontro a sinistra / Isopo, Fabio. - In: UNCLOSED.EU. - ISSN 2284-0435. - ELETTRONICO. - (2014).
La biennale del dissenso: uno scontro a sinistra
ISOPO, FABIO
2014
Abstract
Il dissenso è un argomento spinoso e forse attuale in un mondo globalizzato, dove i diritti umani non sono ancora del tutto riconosciuti. Lo scopo del mio articolo è quello di mostrare le fasi salienti della costruzione di un evento fondamentale come la Biennale del cosiddetto dissenso. Proverò a presentare lo scontro di interessi e la guerra di posizioni da parte del PCI e del PSI nei confronti della causa dissidente d’oltrecortina, mettendo in evidenza il ruolo che hanno giocato gli intellettuali nella “battaglia” veneziana. Cercherò di sottolineare inoltre le ambiguità e le contraddizioni interne del PCI nei confronti della linea sovietica, contrapposta alla netta critica del PSI molte volte utilitarista) verso la politica di Mosca nei confronti del dissenso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.