In questo saggio le autrici definiscono la condizione della conteporaneità italiana come essenzialmente postcoloniale. Se la memoria coloniale in Italia è stata messa a tacere e solo (parzialmente) riattivata con le migrazioni transnazionali in arrivo a partire dagli anni Novanta, ci sono altri fattori specifici della storia e della cultura italiana che si combinano con la storia coloniale e le immigrazioni contemporanee, che contribuiscono a creare la condizione postcoloniale dell'Italia contemporanea. Tra queste le autrici identificano la questione meridionale e l'emigrazione di massa in tempi passati, ma anche la recente ripresa dell'emigrazione per le giovani generazioni.
The Italian Postcolonial: A Manifesto / Cristina Lombardi, Diop; Romeo, Caterina Stefania. - In: ITALIAN STUDIES. - ISSN 0075-1634. - 69:3(2014), pp. 425-433. [10.1179/0075163414Z.00000000081]
The Italian Postcolonial: A Manifesto
ROMEO, Caterina Stefania
2014
Abstract
In questo saggio le autrici definiscono la condizione della conteporaneità italiana come essenzialmente postcoloniale. Se la memoria coloniale in Italia è stata messa a tacere e solo (parzialmente) riattivata con le migrazioni transnazionali in arrivo a partire dagli anni Novanta, ci sono altri fattori specifici della storia e della cultura italiana che si combinano con la storia coloniale e le immigrazioni contemporanee, che contribuiscono a creare la condizione postcoloniale dell'Italia contemporanea. Tra queste le autrici identificano la questione meridionale e l'emigrazione di massa in tempi passati, ma anche la recente ripresa dell'emigrazione per le giovani generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.