I Giuochi olimpici, celebrati a partire dal 1693 ed eseguiti regolarmente sotto la custodia di Crescimbeni sostituiscono i giochi fisici con contese verbali e sono una delle manifestazioni più significative dell’Arcadia ufficiale, di cui costituiscono un rito cerimoniale rivelatore per quanto riguarda la collocazione dell’Accademia nelle dinamiche politico-culturali della Roma del tempo. La manifestazione accreditava l’immagine di un’Accademia che si poneva come promotrice di un progetto di restaurazione culturale e di recupero virtuoso del classicismo. Tuttavia l’interesse più specifico di questa ricorrenza periodica, dominata da una rigida ritualità e sottoposta alla doppia normativa olimpica e del cerimoniale della socialità papalina, risiede nel fatto che essa evidenzia, nella sua serialità ludica e nella sua natura profondamente allegorica, i risvolti politico-culturali delle pratiche poetiche arcadiche ed accademiche.
I Giuochi olimpici in Arcadia / Tatti, Mariasilvia. - In: ATTI E MEMORIE DELL'ARCADIA. - ISSN 1127-249X. - STAMPA. - I, 2012(2012), pp. 63-80.
I Giuochi olimpici in Arcadia
TATTI, Mariasilvia
2012
Abstract
I Giuochi olimpici, celebrati a partire dal 1693 ed eseguiti regolarmente sotto la custodia di Crescimbeni sostituiscono i giochi fisici con contese verbali e sono una delle manifestazioni più significative dell’Arcadia ufficiale, di cui costituiscono un rito cerimoniale rivelatore per quanto riguarda la collocazione dell’Accademia nelle dinamiche politico-culturali della Roma del tempo. La manifestazione accreditava l’immagine di un’Accademia che si poneva come promotrice di un progetto di restaurazione culturale e di recupero virtuoso del classicismo. Tuttavia l’interesse più specifico di questa ricorrenza periodica, dominata da una rigida ritualità e sottoposta alla doppia normativa olimpica e del cerimoniale della socialità papalina, risiede nel fatto che essa evidenzia, nella sua serialità ludica e nella sua natura profondamente allegorica, i risvolti politico-culturali delle pratiche poetiche arcadiche ed accademiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.