La rigenerazione urbana, in ragione del suo stretto legame con le tematiche della sostenibilità ambientale delle città e alle pessime condizioni del nostro patrimonio edilizio, costituisce per gli architetti la questione prioritaria cui legare le politiche di sviluppo del settore delle costruzioni e della professione nei prossimi anni. Tuttavia la ripetizione, spesso abusata, del termine rischia di privarlo di significato se non si dà velocemente concretezza, attraverso progetti e realizzazioni, a quanto potenzialmente si può fare per attivare politiche di rinnovo urbano. In questo senso la città di Roma offre la possibilità di declinare e attuare numerose politiche di rigenerazione sostenibili sotto il profilo etico, estetico, sociale, culturale ambientale ed economico, ma preme in questa sede focalizzare solo su alcune per cominciare a tratteggiare un possibile piano di rinnovamento urbano diffuso della città.
Rinnovare la città. intervista a Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale / Cangelli, Eliana. - In: AR. - ISSN 0392-2014. - STAMPA. - 110/14 anno XLIX settembre - ottobre 2014:110/14(2014), pp. 18-21.
Rinnovare la città. intervista a Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale
CANGELLI, Eliana
2014
Abstract
La rigenerazione urbana, in ragione del suo stretto legame con le tematiche della sostenibilità ambientale delle città e alle pessime condizioni del nostro patrimonio edilizio, costituisce per gli architetti la questione prioritaria cui legare le politiche di sviluppo del settore delle costruzioni e della professione nei prossimi anni. Tuttavia la ripetizione, spesso abusata, del termine rischia di privarlo di significato se non si dà velocemente concretezza, attraverso progetti e realizzazioni, a quanto potenzialmente si può fare per attivare politiche di rinnovo urbano. In questo senso la città di Roma offre la possibilità di declinare e attuare numerose politiche di rigenerazione sostenibili sotto il profilo etico, estetico, sociale, culturale ambientale ed economico, ma preme in questa sede focalizzare solo su alcune per cominciare a tratteggiare un possibile piano di rinnovamento urbano diffuso della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


