La scelta di Viterbo-Tarquinia come location per lo svolgimento del V Congresso A.R.I.P.T. è stata motivata dal fatto che, fin dal 2002, grazie ad una proposta pervenuta dall’Università degli Studi di Milano, sono state attivate nel territorio viterbese diverse ricerche/sperimentazioni coordinate dal Laboratorio Incontri Generazionali alle quali hanno progressivamente aderito l’Università della Tuscia e la Sapienza Università di Roma. Le ricerche sui linguaggi informatici e comunicazione intergenerazionale hanno avuto come protagonisti giovani ed anziani coinvolti in attività di carattere intergenerazionale ed interculturale finalizzate a favorire la socializzazione e l’integrazione tra diverse generazioni e culture, in una cornice di carattere turistico. Obiettivo generale delle ricerche/sperimentazioni è il consolidamento e lo sviluppo di una rete di cooperazione tra Università ed alcuni Enti Pubblici e Privati del territorio che ogni anno aderiscono mettendo a disposizione strutture, risorse umane, tecnologiche ed economiche per il pieno soddisfacimento degli obiettivi delle ricerche. Da questo punto di vista, la finalità perseguita nelle iniziative viterbesi “Nonni e Nipoti” è stata, come già per Bergamo (Albanese 2000) e Sfruz- Trentino (Albanese 2001) quella di “socializzare le generazioni, socializzando le Istituzioni” (Albanese 1998).
Ambiente, turismo e comunicazione intergenerazionale: tra ricerca e formazione manageriale / Bocci, Elena. - In: TURISMO E PSICOLOGIA. - ISSN 2240-0443. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 1-3.
Ambiente, turismo e comunicazione intergenerazionale: tra ricerca e formazione manageriale.
BOCCI, Elena
2011
Abstract
La scelta di Viterbo-Tarquinia come location per lo svolgimento del V Congresso A.R.I.P.T. è stata motivata dal fatto che, fin dal 2002, grazie ad una proposta pervenuta dall’Università degli Studi di Milano, sono state attivate nel territorio viterbese diverse ricerche/sperimentazioni coordinate dal Laboratorio Incontri Generazionali alle quali hanno progressivamente aderito l’Università della Tuscia e la Sapienza Università di Roma. Le ricerche sui linguaggi informatici e comunicazione intergenerazionale hanno avuto come protagonisti giovani ed anziani coinvolti in attività di carattere intergenerazionale ed interculturale finalizzate a favorire la socializzazione e l’integrazione tra diverse generazioni e culture, in una cornice di carattere turistico. Obiettivo generale delle ricerche/sperimentazioni è il consolidamento e lo sviluppo di una rete di cooperazione tra Università ed alcuni Enti Pubblici e Privati del territorio che ogni anno aderiscono mettendo a disposizione strutture, risorse umane, tecnologiche ed economiche per il pieno soddisfacimento degli obiettivi delle ricerche. Da questo punto di vista, la finalità perseguita nelle iniziative viterbesi “Nonni e Nipoti” è stata, come già per Bergamo (Albanese 2000) e Sfruz- Trentino (Albanese 2001) quella di “socializzare le generazioni, socializzando le Istituzioni” (Albanese 1998).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.