Il contributo nasce dalla lettura del volume Scritti minori di filologia testuale di E. Cecchini (Urbino 2008) che rispecchia i diversi e complementari aspetti dell’attività dello studioso e mostra i concreti risultati da lui raggiunti sviluppi con cui ha concorso a ridisegnare il confine della sua disciplina: si tratta di acquisizioni di notevole livello scientifico e aperti a futuri ulteriori sviluppi. Si offre così l’opportunità di comprendere in che cosa possa consistere il lavoro di un filologo del testo: per realizzare studi del genere occorre un lungo apprendistato che passa attraverso le lingue, la letteratura, la storia antiche e moderne e attraverso discipline tecniche come la linguistica, la filologia, la paleografia.
A lezione di filologia testuale da Enzo Cecchini / Donati, Gemma. - In: RES PUBLICA LITTERARUM. - ISSN 0275-4304. - STAMPA. - 36:(2013), pp. 187-201.
A lezione di filologia testuale da Enzo Cecchini
DONATI, GEMMA
2013
Abstract
Il contributo nasce dalla lettura del volume Scritti minori di filologia testuale di E. Cecchini (Urbino 2008) che rispecchia i diversi e complementari aspetti dell’attività dello studioso e mostra i concreti risultati da lui raggiunti sviluppi con cui ha concorso a ridisegnare il confine della sua disciplina: si tratta di acquisizioni di notevole livello scientifico e aperti a futuri ulteriori sviluppi. Si offre così l’opportunità di comprendere in che cosa possa consistere il lavoro di un filologo del testo: per realizzare studi del genere occorre un lungo apprendistato che passa attraverso le lingue, la letteratura, la storia antiche e moderne e attraverso discipline tecniche come la linguistica, la filologia, la paleografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.