When we asked Professor Francis D.K. Ching to write an article for our magazine he replied by sending us several of the drawings he did during his trip to Rome at the end of last year and suggested we add the text. This article intends to focus on his input as a teacher of drawing as well as discuss and disseminate the scientific studies and research he has performed during his academic career. We will focus in particular on the drawings he wished us to publish in our magazine, well aware that each drawing conveys much more than our words about its contents.

Nell'articolo vengono analizzati e interpretati i disegni di Francis D.K. Ching svolti nella città di Roma durante un corso di formazione.Alla proposta di scrivere un articolo per la nostra rivista, il professor Francis D.K. Ching ha risposto inviandoci soltanto alcuni disegni, elaborati alla fine dello scorso anno durante un suo viaggio a Roma, suggerendoci di redigere noi un testo. Questo contributo ha lo scopo sia di porre in risalto il suo contributo di docente alla disciplina del Disegno, sia di relazionare e far conoscere gli studi e le ricerche scientifiche che il professor Ching ha sviluppato nel corso di una lunga carriera accademica. In particolare riflettiamo sui disegni che ci ha inviato espressamente con l’intento di pubblicarli sulla nostra rivista, ben coscienti che ognuno di essi esprime in maniera più esaustiva di qualsiasi testo il suo contenuto.

Visione, pensiero, disegni. Gli insegnamenti di Francis D.K.Ching/ Vision, ideas, drawings. Teaching by Francis D.K.Ching / Chiavoni, Emanuela; Docci, Mario. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 49:(2014), pp. 48-59.

Visione, pensiero, disegni. Gli insegnamenti di Francis D.K.Ching/ Vision, ideas, drawings. Teaching by Francis D.K.Ching

CHIAVONI, Emanuela;DOCCI, Mario
2014

Abstract

When we asked Professor Francis D.K. Ching to write an article for our magazine he replied by sending us several of the drawings he did during his trip to Rome at the end of last year and suggested we add the text. This article intends to focus on his input as a teacher of drawing as well as discuss and disseminate the scientific studies and research he has performed during his academic career. We will focus in particular on the drawings he wished us to publish in our magazine, well aware that each drawing conveys much more than our words about its contents.
2014
Nell'articolo vengono analizzati e interpretati i disegni di Francis D.K. Ching svolti nella città di Roma durante un corso di formazione.Alla proposta di scrivere un articolo per la nostra rivista, il professor Francis D.K. Ching ha risposto inviandoci soltanto alcuni disegni, elaborati alla fine dello scorso anno durante un suo viaggio a Roma, suggerendoci di redigere noi un testo. Questo contributo ha lo scopo sia di porre in risalto il suo contributo di docente alla disciplina del Disegno, sia di relazionare e far conoscere gli studi e le ricerche scientifiche che il professor Ching ha sviluppato nel corso di una lunga carriera accademica. In particolare riflettiamo sui disegni che ci ha inviato espressamente con l’intento di pubblicarli sulla nostra rivista, ben coscienti che ognuno di essi esprime in maniera più esaustiva di qualsiasi testo il suo contenuto.
disegno; osservazione; interpretazione; architettura; Roma; drawing; observation; interpretation; architecture; Rome
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Visione, pensiero, disegni. Gli insegnamenti di Francis D.K.Ching/ Vision, ideas, drawings. Teaching by Francis D.K.Ching / Chiavoni, Emanuela; Docci, Mario. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 49:(2014), pp. 48-59.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chiavoni_Visione-pensiero-disegno_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/664081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact