Riduci/Riusa/Ricicla può considerarsi una linea di orientamento progettuale tesa alla trasformazione qualitativa del paesaggio naturale-artificiale. La circolarità nelle scale di progetto che questo approccio fa emergere è anche una circolarità che mette insieme campi disciplinari differenti che operano con finalità identiche. Riduci/Riusa/Ricicla trova radicamento nel passato, nella storia della disciplina architettonica, nelle stessa stratificazione intesa quale carattere di modificazione e preservazione di vitalità dei tessuti urbani europei. Riduci/Riusa/Ricicla suggerisce di dare continuità a quanto la storia ci ha trasmesso per immaginare qualitativamente il nostro intorno rispondendo in modo efficace, creativo, nuovo alla complessità delle problematiche urbane del contemporaneo, ci suggerisce di considerare il mero aggiornamento di pratiche consolidate di progetto come il punto di partenza verso nuove prospettive per il progetto stesso, ci suggerisce infine di immaginare tutto questo come una sfida e un’occasione straordinaria di revisione della disciplina.
Riduci/Riusa/Ricicla Strategie di trasformazione qualitativa tra circolarità delle scale di progetto, radicamento culturale e rifondazione dell’approccio alla disciplina / Leone, Sabrina. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 02:(2013), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno XVI Conferenza Nazionale SIU 2013 ”Urbanistica per una diversa crescita. Aporie per lo sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo” tenutosi a Napoli nel 9-10 Maggio 2013).
Riduci/Riusa/Ricicla Strategie di trasformazione qualitativa tra circolarità delle scale di progetto, radicamento culturale e rifondazione dell’approccio alla disciplina
LEONE, Sabrina
2013
Abstract
Riduci/Riusa/Ricicla può considerarsi una linea di orientamento progettuale tesa alla trasformazione qualitativa del paesaggio naturale-artificiale. La circolarità nelle scale di progetto che questo approccio fa emergere è anche una circolarità che mette insieme campi disciplinari differenti che operano con finalità identiche. Riduci/Riusa/Ricicla trova radicamento nel passato, nella storia della disciplina architettonica, nelle stessa stratificazione intesa quale carattere di modificazione e preservazione di vitalità dei tessuti urbani europei. Riduci/Riusa/Ricicla suggerisce di dare continuità a quanto la storia ci ha trasmesso per immaginare qualitativamente il nostro intorno rispondendo in modo efficace, creativo, nuovo alla complessità delle problematiche urbane del contemporaneo, ci suggerisce di considerare il mero aggiornamento di pratiche consolidate di progetto come il punto di partenza verso nuove prospettive per il progetto stesso, ci suggerisce infine di immaginare tutto questo come una sfida e un’occasione straordinaria di revisione della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.