L’ambito teorico in cui si inscrive questo contributo è quello di una ricerca urbana contemporanea che considera il fenomeno mediterraneo, o la mediterraneità, come il pre-testo di un possibile sviluppo del progetto di costa in un’area geografica precisa; uno sviluppo che avviene sia valorizzando i suoi potenziali - storico-culturali, di economia e scambio, come quelli legati al turismo e alla qualità della vita –, sia orientandoli verso la ricerca di nuovi modelli e dispositivi dove il locale e il globale – combinati – costruiscano contemporaneamente la strategia privilegiata di modificazione e valorizzazione del paesaggio urbano e naturale. Un pre-testo – inteso come precedente e/o occasione, motivazione, appiglio - capace di porre le basi uniche e singolari di un nuovo testo - inteso come strategia progettuale -, o meglio, di un intertesto che metta a sistema innanzitutto le molte declinazioni della mediterraneità contribuendo se possibile ad arricchire questo patrimonio specifico – ma multiplo e a più vocazioni – combinandolo con altri, quelli del progetto urbano contemporaneo – generico più che specifico –, in cui lasciarsi sfocare.
Mediterraneo: pre‐testo e inter‐testo di un possibile progetto di costa / Leone, Sabrina. - (2012), pp. 241-243. (Intervento presentato al convegno MED.NET.IT.11 tenutosi a Genova nel 23-24 Maggio 2011).
Mediterraneo: pre‐testo e inter‐testo di un possibile progetto di costa
LEONE, Sabrina
2012
Abstract
L’ambito teorico in cui si inscrive questo contributo è quello di una ricerca urbana contemporanea che considera il fenomeno mediterraneo, o la mediterraneità, come il pre-testo di un possibile sviluppo del progetto di costa in un’area geografica precisa; uno sviluppo che avviene sia valorizzando i suoi potenziali - storico-culturali, di economia e scambio, come quelli legati al turismo e alla qualità della vita –, sia orientandoli verso la ricerca di nuovi modelli e dispositivi dove il locale e il globale – combinati – costruiscano contemporaneamente la strategia privilegiata di modificazione e valorizzazione del paesaggio urbano e naturale. Un pre-testo – inteso come precedente e/o occasione, motivazione, appiglio - capace di porre le basi uniche e singolari di un nuovo testo - inteso come strategia progettuale -, o meglio, di un intertesto che metta a sistema innanzitutto le molte declinazioni della mediterraneità contribuendo se possibile ad arricchire questo patrimonio specifico – ma multiplo e a più vocazioni – combinandolo con altri, quelli del progetto urbano contemporaneo – generico più che specifico –, in cui lasciarsi sfocare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.