I comportamenti non corretti degli attori stradali e non, rappresentano ad oggi, la causa principale degli incidenti, agire su di essi per orientarli e ricomprenderli attraverso una strategia formativa efficace, all’interno di una cultura della strada ispirata ai valori della sicurezza, rappresenta l’imperativo cui si ispirano le attuali politiche di mobilità. L’Italia è impegnata a livello europeo nella politica di contenimento degli incidenti stradali, in particolare, in riferimento ai giovani si punta ad una riduzione del 60% del numero di minori di 14 anni morti per incidente stradale e in riferimento ai pedoni e ai ciclisti, ad una riduzione del 50% del numero morti per incidente stradale (PE.(2011) 048. – PREMESSE. Punto:8. – ). Ma quanto incide la percezione della in-sicurezza stradale nelle rappresentazioni sociali dei giovani, e come influisce sui processi di apprendimento posti in essere da precipue azioni formative? Tali quesiti, sono stati messi in luce dai risultati emersi dalla valutazione dell’offerta formativa, curata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale -“Sapienza”, Università di Roma - del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada”, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti con la collaborazione dell’Agenzia per la Mobilità di Roma, nell’anno scolastico 2012-2013 per gli studenti delle scuole medie inferiori di sette istituti scolastici situati nel comune di Roma. I risultati emersi nell’ambito della mobilità a piedi e ciclabile, sono oggetto di trattazione del presente intervento, che si articolerà intorno ai seguenti temi: - comportamenti di routine messi in atto dai ragazzi, con particolare riferimento all’analisi delle conoscenze delle norme e all’esecuzione delle stesse agite nell’attraversamento pedonale; - azioni da porre in essere nella fase di progettazione dell’offerta formativa, riguardanti la selezione dei temi e degli argomenti atti a sostenerli; - azioni da porre in essere nella fase di erogazione dell’intervento, riguardanti le modalità didattico-pedagogiche relative alla individuazione delle metodologie formative più efficaci. - inquadramento del processo formativo nell’ambito di una strategia di formazione efficace: definizione degli obiettivi, dei soggetti coinvolti e della metodologia. Esemplificazione di una nuova metodologia, il Teatro Sociologico® (Treglia, 2012), come precipua tecnica di indagine per la rilevazione dei comportamenti di mobilità e come precipua tecnica di formazione per socializzare l’utente stradale circa i saperi emersi in ambito empirico.
COMPORTAMENTO DI ROUTINE DEL PEDONE E STRATEGIA FORMATIVA EFFICACE: IL TEATRO SOCIOLOGICO® / Treglia, Barbara. - STAMPA. - 8:(2014), pp. 351-362. ( convegno nazionale AIIT. L'UTENTE DEBOLE NELLE INTERSEZIONI STRADALI Università degli studi di Parma 27-28 marzo 2014).
COMPORTAMENTO DI ROUTINE DEL PEDONE E STRATEGIA FORMATIVA EFFICACE: IL TEATRO SOCIOLOGICO®
TREGLIA, BARBARA
2014
Abstract
I comportamenti non corretti degli attori stradali e non, rappresentano ad oggi, la causa principale degli incidenti, agire su di essi per orientarli e ricomprenderli attraverso una strategia formativa efficace, all’interno di una cultura della strada ispirata ai valori della sicurezza, rappresenta l’imperativo cui si ispirano le attuali politiche di mobilità. L’Italia è impegnata a livello europeo nella politica di contenimento degli incidenti stradali, in particolare, in riferimento ai giovani si punta ad una riduzione del 60% del numero di minori di 14 anni morti per incidente stradale e in riferimento ai pedoni e ai ciclisti, ad una riduzione del 50% del numero morti per incidente stradale (PE.(2011) 048. – PREMESSE. Punto:8. – ). Ma quanto incide la percezione della in-sicurezza stradale nelle rappresentazioni sociali dei giovani, e come influisce sui processi di apprendimento posti in essere da precipue azioni formative? Tali quesiti, sono stati messi in luce dai risultati emersi dalla valutazione dell’offerta formativa, curata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale -“Sapienza”, Università di Roma - del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada”, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti con la collaborazione dell’Agenzia per la Mobilità di Roma, nell’anno scolastico 2012-2013 per gli studenti delle scuole medie inferiori di sette istituti scolastici situati nel comune di Roma. I risultati emersi nell’ambito della mobilità a piedi e ciclabile, sono oggetto di trattazione del presente intervento, che si articolerà intorno ai seguenti temi: - comportamenti di routine messi in atto dai ragazzi, con particolare riferimento all’analisi delle conoscenze delle norme e all’esecuzione delle stesse agite nell’attraversamento pedonale; - azioni da porre in essere nella fase di progettazione dell’offerta formativa, riguardanti la selezione dei temi e degli argomenti atti a sostenerli; - azioni da porre in essere nella fase di erogazione dell’intervento, riguardanti le modalità didattico-pedagogiche relative alla individuazione delle metodologie formative più efficaci. - inquadramento del processo formativo nell’ambito di una strategia di formazione efficace: definizione degli obiettivi, dei soggetti coinvolti e della metodologia. Esemplificazione di una nuova metodologia, il Teatro Sociologico® (Treglia, 2012), come precipua tecnica di indagine per la rilevazione dei comportamenti di mobilità e come precipua tecnica di formazione per socializzare l’utente stradale circa i saperi emersi in ambito empirico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


