Within of the processes of education and socialization for the construction of a new culture of safety and sustainable mobility, there are different communication and training strategies supported by Public and Private Entities. Strengthening education and training for road users, is one of the strategic objectives within which are being carried out actions and experimental projects, with modes of communication targeted to specific road users. In this context, we present some results of the experimental project "Students today's citizens of tomorrow: lessons of mobility and road safety" developed by the Ministry of Infrastructure and Transport and the Agency for Mobility, with the collaboration of the Department Communication and Social Research of the Sapienza University of Rome.

Nell’ambito dei processi di educazione e socializzazione volti alla costruzione di una nuova cultura della mobilità sicura e, sostenibile, diverse sono le strategie comunicative e formative messe in campo da soggetti pubblici e privati. Rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada, rappresenta uno degli obiettivi strategici nell’ambito del quale si stanno realizzando azioni e progetti di tipo sperimentale, con modalità comunicative mirate a specifiche popolazioni stradali. In merito a ciò, presentiamo alcuni risultati del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada” messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Agenzia per la Mobilità, con la collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma.

A TU PER TU CON LA STRADA: PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA’ / Cattaneo, Angela; Treglia, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 11:(2014), pp. 91-111.

A TU PER TU CON LA STRADA: PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA’

CATTANEO, Angela;TREGLIA, BARBARA
2014

Abstract

Within of the processes of education and socialization for the construction of a new culture of safety and sustainable mobility, there are different communication and training strategies supported by Public and Private Entities. Strengthening education and training for road users, is one of the strategic objectives within which are being carried out actions and experimental projects, with modes of communication targeted to specific road users. In this context, we present some results of the experimental project "Students today's citizens of tomorrow: lessons of mobility and road safety" developed by the Ministry of Infrastructure and Transport and the Agency for Mobility, with the collaboration of the Department Communication and Social Research of the Sapienza University of Rome.
2014
Nell’ambito dei processi di educazione e socializzazione volti alla costruzione di una nuova cultura della mobilità sicura e, sostenibile, diverse sono le strategie comunicative e formative messe in campo da soggetti pubblici e privati. Rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada, rappresenta uno degli obiettivi strategici nell’ambito del quale si stanno realizzando azioni e progetti di tipo sperimentale, con modalità comunicative mirate a specifiche popolazioni stradali. In merito a ciò, presentiamo alcuni risultati del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada” messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Agenzia per la Mobilità, con la collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma.
Comunicazione, formazione, educazione, sicurezza stradale, mobilità sostenibile.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
A TU PER TU CON LA STRADA: PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA’ / Cattaneo, Angela; Treglia, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 11:(2014), pp. 91-111.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/659430
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact