The change has always been part of human life. Today, however, the trends and discontinuities socioeconomic seem to project ourselves in a future where the depth and extent of the change does not have terms of comparison. Technological development and ITC (Information & Communication Technology), increasing world population and the aging of the European Union, global integration of markets, increasing scarcity of natural resources, changing the balance geo-economic and political: they are some of the drivers of change that are drawing the megatrends such structural changes whose effects on the dynamics impacting the social, economic and cultural generating more global effects. The essay wants to understand what are the impacts on the socio-cultural profile of the consumer and on the competitiveness of enterprises.

Il cambiamento fa parte da sempre della vita dell’uomo. Oggi, però, le tendenze e le discontinuità socio-economiche sembrano proiettarci in un futuro in cui la profondità e la portata del cambiamento non hanno termini di paragone. Sviluppo tecnologico e dell’ITC (Information & Communication Technology), aumento della popolazione mondiale e invecchiamento di quella europea, integrazione mondiale dei mercati, sempre maggiore scarsità delle risorse naturali, mutamento degli equilibri geo-economici e politici: sono alcuni dei motori del cambiamento che stanno disegnando i megatrend quali modifiche strutturali i cui effetti impattano sulle dinamiche sociali, economiche e culturali generando ulteriori effetti a livello globale. Il saggio vuole comprendere quali siano gli impatti sul profilo socio-culturale del consumatore e sulla capacità competitiva delle imprese. Questa è una occasione per riflettere su come i megatrend, a partire da quelli di carattere socio-demografico, influenzeranno: a) la capacità innovativa e competitiva dei sistemi-paese; b) i bisogni dei consumatori; i modelli culturali e di consumo; c) le strategie d’impresa a livello inter e intra organizzativo. Il futuro promette nuovi assi del commercio globale, oltre a una ridistribuzione della ricchezza, del potere e della conoscenza da occidente a oriente (con conseguente equilibrio multipolare). Viviamo in un pianeta in cui circa il 43% della ricchezza è detenuta dallo 0,7% della popolazione mondiale (Global Wealth Report 2013, Credit Suisse Research Institute) mentre in occidente “la generazione meglio equipaggiata tecnologicamente di tutta la storia umana è anche la generazione afflitta come nessun'altra da sensazioni di insicurezza e di impotenza” (Bauman,2009, p. 126). Lavoro, consumismo e nuove povertà sono parole chiave che non poco possono dirci di ciò che verrà. Considerazioni da mettere in relazione, in definitiva, con i pronostici più ottimistici di un impatto dei macrotrend sulla ricerca di una nuova sostenibilità sociale, ambientale, economica e, perché no, di una sostenibilità del consumo.

I prossimi megatrend come veicoli di ricchezza e di povertà. Il punto di vista sociologico / Fontana, Renato; Erika, Nemmo. - In: MY ADVICE. - ISSN 2284-0621. - STAMPA. - 4:3(2014), pp. 65-70.

I prossimi megatrend come veicoli di ricchezza e di povertà. Il punto di vista sociologico

FONTANA, Renato;
2014

Abstract

The change has always been part of human life. Today, however, the trends and discontinuities socioeconomic seem to project ourselves in a future where the depth and extent of the change does not have terms of comparison. Technological development and ITC (Information & Communication Technology), increasing world population and the aging of the European Union, global integration of markets, increasing scarcity of natural resources, changing the balance geo-economic and political: they are some of the drivers of change that are drawing the megatrends such structural changes whose effects on the dynamics impacting the social, economic and cultural generating more global effects. The essay wants to understand what are the impacts on the socio-cultural profile of the consumer and on the competitiveness of enterprises.
2014
Il cambiamento fa parte da sempre della vita dell’uomo. Oggi, però, le tendenze e le discontinuità socio-economiche sembrano proiettarci in un futuro in cui la profondità e la portata del cambiamento non hanno termini di paragone. Sviluppo tecnologico e dell’ITC (Information & Communication Technology), aumento della popolazione mondiale e invecchiamento di quella europea, integrazione mondiale dei mercati, sempre maggiore scarsità delle risorse naturali, mutamento degli equilibri geo-economici e politici: sono alcuni dei motori del cambiamento che stanno disegnando i megatrend quali modifiche strutturali i cui effetti impattano sulle dinamiche sociali, economiche e culturali generando ulteriori effetti a livello globale. Il saggio vuole comprendere quali siano gli impatti sul profilo socio-culturale del consumatore e sulla capacità competitiva delle imprese. Questa è una occasione per riflettere su come i megatrend, a partire da quelli di carattere socio-demografico, influenzeranno: a) la capacità innovativa e competitiva dei sistemi-paese; b) i bisogni dei consumatori; i modelli culturali e di consumo; c) le strategie d’impresa a livello inter e intra organizzativo. Il futuro promette nuovi assi del commercio globale, oltre a una ridistribuzione della ricchezza, del potere e della conoscenza da occidente a oriente (con conseguente equilibrio multipolare). Viviamo in un pianeta in cui circa il 43% della ricchezza è detenuta dallo 0,7% della popolazione mondiale (Global Wealth Report 2013, Credit Suisse Research Institute) mentre in occidente “la generazione meglio equipaggiata tecnologicamente di tutta la storia umana è anche la generazione afflitta come nessun'altra da sensazioni di insicurezza e di impotenza” (Bauman,2009, p. 126). Lavoro, consumismo e nuove povertà sono parole chiave che non poco possono dirci di ciò che verrà. Considerazioni da mettere in relazione, in definitiva, con i pronostici più ottimistici di un impatto dei macrotrend sulla ricerca di una nuova sostenibilità sociale, ambientale, economica e, perché no, di una sostenibilità del consumo.
Megatrend; ricchezza/povertà; popolazione; sviluppo economico.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I prossimi megatrend come veicoli di ricchezza e di povertà. Il punto di vista sociologico / Fontana, Renato; Erika, Nemmo. - In: MY ADVICE. - ISSN 2284-0621. - STAMPA. - 4:3(2014), pp. 65-70.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/658813
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