Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.
Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini / Gianfranceschi, Michela. - (2013). (Intervento presentato al convegno Prìncipi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l’Arte, Quaderni delle Giornate di Studio, a cura di Marco Gallo tenutosi a Roma, Sala Mostre e Convegni, presso Gangemi editore, via Giulia 142 nel 27 maggio 2013).
Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini
GIANFRANCESCHI, MICHELA
2013
Abstract
Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.