Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.

Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini / Gianfranceschi, Michela. - (2013). (Intervento presentato al convegno Prìncipi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l’Arte, Quaderni delle Giornate di Studio, a cura di Marco Gallo tenutosi a Roma, Sala Mostre e Convegni, presso Gangemi editore, via Giulia 142 nel 27 maggio 2013).

Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini

GIANFRANCESCHI, MICHELA
2013

Abstract

Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/656937
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact