Nel prendere in esame la disastrata realtà insediativa dei centri dell’hinterland cagliaritano, con particolare riferimento alla città di Quartu S. Elena, si indica tra le cause determinanti la sconsiderata, quanto imperante, logica dell’ “arretramento dei fronti strada”, una tecnica d’intervento ostinatamente perseguita perché ritenuta capace di risolvere il problema del traffico urbano. Il saggio tende a dimostrare come in effetti la “geniale trovata” non possa mai riuscire a conseguire l’obiettivo prefissosi e si sia solo resa responsabile della distruzione della città fisicamente consolidata, laddove viceversa una strategia minimamente attenta avrebbe consentito di salvaguardare la storicità dei luoghi e di attrezzare al tempo stesso una corretta, efficiente viabilità.
Quartu Sant’Elena: svenduta la città storica / Calcagnile, Luigi. - In: ESSE COME SARDEGNA. - STAMPA. - n. 8:a. II, , IV trimestre 1990(1990), pp. 31-34.
Quartu Sant’Elena: svenduta la città storica
CALCAGNILE, Luigi
1990
Abstract
Nel prendere in esame la disastrata realtà insediativa dei centri dell’hinterland cagliaritano, con particolare riferimento alla città di Quartu S. Elena, si indica tra le cause determinanti la sconsiderata, quanto imperante, logica dell’ “arretramento dei fronti strada”, una tecnica d’intervento ostinatamente perseguita perché ritenuta capace di risolvere il problema del traffico urbano. Il saggio tende a dimostrare come in effetti la “geniale trovata” non possa mai riuscire a conseguire l’obiettivo prefissosi e si sia solo resa responsabile della distruzione della città fisicamente consolidata, laddove viceversa una strategia minimamente attenta avrebbe consentito di salvaguardare la storicità dei luoghi e di attrezzare al tempo stesso una corretta, efficiente viabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.