The research, conducted on the occasion of a Regional scout camp of the AGESCI (Association of Italian Catholic Guides and Scouts), aims to compare attitudes and values expected by the adult leaders from the young patrol leaders with those expressed by girls and boy scouts (11-16 years old). Analyses of the results of the two populations examined (1,008 boys and girls and 124 adult leaders) allow to identify a scale that describes the leadership model expected by the adult leaders, and four scales pertaining to specific aspects of the educational scouts program were also identified. The article reports the main results of the research which shows how the educational program takes the kids progressively closer to the educational model of their adult leaders.

a ricerca, realizzata in occasione di un campo regionale del Lazio di branca guide/esploratori dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), ha come obiettivo confrontare atteggiamenti e valori attesi dai capi educatori rispetto alla leadership con quelli espressi dai ragazzi. L’analisi dei risultati sulle due popolazioni considerate (1.008 ragazzi e 124 capi) ha consentito di individuare una scala che descrive il modello atteso dai capi e quattro scale relative ad aspetti specifici della proposta educativa scout. L’articolo riporta i principali risultati della ricerca, dalla quale emerge come il percorso educativo porti i ragazzi a un progressivo avvicinamento al modello educativo dei capi.

Le attese degli educatori per lo sviluppo della leadership e le risposte dei ragazzi scout di branca Guide Esploratori dell'AGESCI / Lucisano, Pietro; Rubat du Merac, E.. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 3:(2014), pp. 633-662.

Le attese degli educatori per lo sviluppo della leadership e le risposte dei ragazzi scout di branca Guide Esploratori dell'AGESCI

LUCISANO, Pietro
Investigation
;
E. Rubat du Merac
Methodology
2014

Abstract

The research, conducted on the occasion of a Regional scout camp of the AGESCI (Association of Italian Catholic Guides and Scouts), aims to compare attitudes and values expected by the adult leaders from the young patrol leaders with those expressed by girls and boy scouts (11-16 years old). Analyses of the results of the two populations examined (1,008 boys and girls and 124 adult leaders) allow to identify a scale that describes the leadership model expected by the adult leaders, and four scales pertaining to specific aspects of the educational scouts program were also identified. The article reports the main results of the research which shows how the educational program takes the kids progressively closer to the educational model of their adult leaders.
2014
a ricerca, realizzata in occasione di un campo regionale del Lazio di branca guide/esploratori dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), ha come obiettivo confrontare atteggiamenti e valori attesi dai capi educatori rispetto alla leadership con quelli espressi dai ragazzi. L’analisi dei risultati sulle due popolazioni considerate (1.008 ragazzi e 124 capi) ha consentito di individuare una scala che descrive il modello atteso dai capi e quattro scale relative ad aspetti specifici della proposta educativa scout. L’articolo riporta i principali risultati della ricerca, dalla quale emerge come il percorso educativo porti i ragazzi a un progressivo avvicinamento al modello educativo dei capi.
Scautismo; Leadership; Valori; Educazione alla responsabilità.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le attese degli educatori per lo sviluppo della leadership e le risposte dei ragazzi scout di branca Guide Esploratori dell'AGESCI / Lucisano, Pietro; Rubat du Merac, E.. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 3:(2014), pp. 633-662.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/656626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact