Lo studio propone un nuovo strumento, un breve questionario sulla situazione scolastica dei figli (relazioni sociali e rendimento), che è stato somministrato a 264 madri con figli di età compresa tra 7 e 11 anni e analizzato mediante analisi fattoriale. Le dimensioni componenti sono state correlate con valutazioni degli insegnanti (STRS di Pianta, 2001; SAS, nuova scala adattata da Molinari e Melotti, 2009) e dei bambini (STRS-b, Molinari e Melotti, 2009; nomine sociometriche e comportamentali, Caprara e Pastorelli, 1993), mostrando una buona validità convergente. Lo strumento è stato infine utilizzato per confrontare, tramite ANOVA, tre gruppi di madri con diverso livello socioculturale. I risultati mostrano che la maggiore cultura si traduce in maggiori attese e insoddisfazione per la situazione affettiva dei figli.
Mio figlio e la scuola. Uno strumento di valutazione delle opinioni dei genitori / Bombi, Anna Silvia; Gallì, F.; DI NORCIA, Anna. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 8:2(2014), pp. 159-172.
Mio figlio e la scuola. Uno strumento di valutazione delle opinioni dei genitori.
BOMBI, Anna Silvia;F. Gallì;DI NORCIA, Anna
2014
Abstract
Lo studio propone un nuovo strumento, un breve questionario sulla situazione scolastica dei figli (relazioni sociali e rendimento), che è stato somministrato a 264 madri con figli di età compresa tra 7 e 11 anni e analizzato mediante analisi fattoriale. Le dimensioni componenti sono state correlate con valutazioni degli insegnanti (STRS di Pianta, 2001; SAS, nuova scala adattata da Molinari e Melotti, 2009) e dei bambini (STRS-b, Molinari e Melotti, 2009; nomine sociometriche e comportamentali, Caprara e Pastorelli, 1993), mostrando una buona validità convergente. Lo strumento è stato infine utilizzato per confrontare, tramite ANOVA, tre gruppi di madri con diverso livello socioculturale. I risultati mostrano che la maggiore cultura si traduce in maggiori attese e insoddisfazione per la situazione affettiva dei figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.