L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato una nuova versione dell’OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera. Con il nuovo principio, si è riformulata, per meglio chiarirne gli aspetti applicativi, la disciplina relativa alla conversione delle poste in valuta estera alla data del bilancio ai sensi di quanto disposto dall’art. 2426, numero 8-bis, c.c. Inoltre, si sono forniti chiarimenti in ordine ai criteri di conversione da adottare per i fondi rischi ed oneri, i conti d’ordine e i lavori in corso su ordinazione espressi in valuta estera. Il nuovo principio è applicabile a partire dai bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2014.
Il trattamento contabile delle operazioni in valuta ai sensi del nuovo OIC 26 / Sura, Alessandro. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 46:(2014).
Il trattamento contabile delle operazioni in valuta ai sensi del nuovo OIC 26
SURA, ALESSANDRO
2014
Abstract
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato una nuova versione dell’OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera. Con il nuovo principio, si è riformulata, per meglio chiarirne gli aspetti applicativi, la disciplina relativa alla conversione delle poste in valuta estera alla data del bilancio ai sensi di quanto disposto dall’art. 2426, numero 8-bis, c.c. Inoltre, si sono forniti chiarimenti in ordine ai criteri di conversione da adottare per i fondi rischi ed oneri, i conti d’ordine e i lavori in corso su ordinazione espressi in valuta estera. Il nuovo principio è applicabile a partire dai bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2014.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.