Con il nuovo principio OIC 9 sulle perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e imma-teriali il tema delle perdite durevoli di valore trova una trattazione si-stematica. La novità fondamentale del principio sta nella scelta di prevedere meccanismi di applicazione del modello generale variabili in funzione della classe dimensionale a cui appartiene la società che redige il bilancio. Le imprese che non superano i limiti dimensionali previsti dalla nuova direttiva europea per delimitare la categoria delle large companies possono adottare un modello di determinazione delle perdite semplificato privo degli istituti di più complessa applicazione. I due approcci condividono lo stesso impianto concettuale di fondo, fondandosi entrambi sulla verifica della tenuta del valore sulla capacità prospettica di generare flussi di benefici, e - pertanto - entrambi individuano una configurazione di valore “durevole”.
Il nuovo principio contabile OIC 9 sulle perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni / Sura, Alessandro. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 41:(2014).
Il nuovo principio contabile OIC 9 sulle perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni
SURA, ALESSANDRO
2014
Abstract
Con il nuovo principio OIC 9 sulle perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e imma-teriali il tema delle perdite durevoli di valore trova una trattazione si-stematica. La novità fondamentale del principio sta nella scelta di prevedere meccanismi di applicazione del modello generale variabili in funzione della classe dimensionale a cui appartiene la società che redige il bilancio. Le imprese che non superano i limiti dimensionali previsti dalla nuova direttiva europea per delimitare la categoria delle large companies possono adottare un modello di determinazione delle perdite semplificato privo degli istituti di più complessa applicazione. I due approcci condividono lo stesso impianto concettuale di fondo, fondandosi entrambi sulla verifica della tenuta del valore sulla capacità prospettica di generare flussi di benefici, e - pertanto - entrambi individuano una configurazione di valore “durevole”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.