Il volume in commento costituisce il più recente approdo scientifico nel panorama della letteratura nazionale in materia di sicurezza urbana, che negli ultimi anni si è arricchita di numerosi e validi contributi. Lo scopo di quest’opera, frutto di una ricerca di Astrid, che si è avvalsa della collaborazione di studiosi appartenenti a diversi ambiti di ricerca, è quello di delineare i profili essenziali di questa nuova “materia”, esaminando le problematiche connesse alla recente introduzione della sicurezza urbana nell’ordinamento positivo. In particolare, il testo si pone quale raccolta di molteplici contributi dottrinali che interessano l’eterogeneità dei profili della sicurezza urbana e che si pongono come stimoli ad un’azione istituzionale consapevole e gestita da tutti i soggetti ai quali la Costituzione e la normativa di riferimento attribuisce un ruolo di rilievo nella prevenzione e repressione dei reati che affliggono la comunità e ledono quei “beni giuridici fondamentali e quegli interessi pubblici primari sui quali si regge l’ordinata convivenza dei consociati nella comunità nazionale”.
A.PAJNO (a cura di)-Astrid, La sicurezza urbana, Roma, Maggioli Editore 2010, pp. 254 / ARAVANTINOU LEONIDI, Giulia. - In: DEMOCRAZIA E SICUREZZA. - ISSN 2239-804X. - (2011), pp. 1-7.
A.PAJNO (a cura di)-Astrid, La sicurezza urbana, Roma, Maggioli Editore 2010, pp. 254
ARAVANTINOU LEONIDI, GIULIA
2011
Abstract
Il volume in commento costituisce il più recente approdo scientifico nel panorama della letteratura nazionale in materia di sicurezza urbana, che negli ultimi anni si è arricchita di numerosi e validi contributi. Lo scopo di quest’opera, frutto di una ricerca di Astrid, che si è avvalsa della collaborazione di studiosi appartenenti a diversi ambiti di ricerca, è quello di delineare i profili essenziali di questa nuova “materia”, esaminando le problematiche connesse alla recente introduzione della sicurezza urbana nell’ordinamento positivo. In particolare, il testo si pone quale raccolta di molteplici contributi dottrinali che interessano l’eterogeneità dei profili della sicurezza urbana e che si pongono come stimoli ad un’azione istituzionale consapevole e gestita da tutti i soggetti ai quali la Costituzione e la normativa di riferimento attribuisce un ruolo di rilievo nella prevenzione e repressione dei reati che affliggono la comunità e ledono quei “beni giuridici fondamentali e quegli interessi pubblici primari sui quali si regge l’ordinata convivenza dei consociati nella comunità nazionale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.