Le nozioni di centralità e marginalità sono in continuo movimento. Eppure, a differenza del passato, le periferie nella città diffusa, appaiono sempre meno indagate e studiate, nonostante gli abitanti tendano ad aumentare. Manca un sistematico ripensamento della “storia del recupero” in quanto concetto sviluppatosi in relazione alle emergenze urbanistiche e socio-economiche nel corso degli anni. In questo quadro, il paper, prendendo Roma come laboratorio, approfondisce e analizza, in particolare, una sua recente sperimentazione come occasione per ragionare sulle imminenti necessità di ampliare la ricerca sui sistemi di previsione (ex ante) e monitoraggio (ex post) degli interventi, nell’ipotesi che riflettendo sugli errori del passato si potranno trovare risposte per i nuovi bisogni.
Misurare gli esiti. Spazi pubblici di periferia dal “laboratorio Roma” / Amadio, Irene. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 257:(2014). (Intervento presentato al convegno VIII Giornata di studio INU “una politica per le città italiane” tenutosi a Napoli nel 12/12/2014).
Misurare gli esiti. Spazi pubblici di periferia dal “laboratorio Roma”
AMADIO, IRENE
2014
Abstract
Le nozioni di centralità e marginalità sono in continuo movimento. Eppure, a differenza del passato, le periferie nella città diffusa, appaiono sempre meno indagate e studiate, nonostante gli abitanti tendano ad aumentare. Manca un sistematico ripensamento della “storia del recupero” in quanto concetto sviluppatosi in relazione alle emergenze urbanistiche e socio-economiche nel corso degli anni. In questo quadro, il paper, prendendo Roma come laboratorio, approfondisce e analizza, in particolare, una sua recente sperimentazione come occasione per ragionare sulle imminenti necessità di ampliare la ricerca sui sistemi di previsione (ex ante) e monitoraggio (ex post) degli interventi, nell’ipotesi che riflettendo sugli errori del passato si potranno trovare risposte per i nuovi bisogni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.