L’invenzione consiste nella preparazione di un materiale catodico per batterie al litio e litio-ione basato sul litio ferro fosfato. Il materiale è stato preparato per litiazione chimica del ferro fosfato tramite ioduro di litio in acetonitrile e successivo trattamento termico a 550°C per 30’ necessario a trasformare il materiale amorfo nella sua forma cristallina (triflite). Il ferro fosfato in forma amorfa utilizzato come precursore è stato preparato per precipitazione spontanea da una soluzione di solfato ferro(II) ammonico e fosfato di potassio, utilizzando perossido di idrogeno come agente ossidante.
Procedimento per la preparazione di Litio-Ferro-Fosfato a granulometria nanometrica, da usarsi in particolare come elettrodo / Prosini, P. P.; Passerini, S.; Pasquali, Mauro; Scaccia, M. CAREWSKA e. S.. - (2001).
Procedimento per la preparazione di Litio-Ferro-Fosfato a granulometria nanometrica, da usarsi in particolare come elettrodo.
S. PASSERINI;PASQUALI, Mauro;
2001
Abstract
L’invenzione consiste nella preparazione di un materiale catodico per batterie al litio e litio-ione basato sul litio ferro fosfato. Il materiale è stato preparato per litiazione chimica del ferro fosfato tramite ioduro di litio in acetonitrile e successivo trattamento termico a 550°C per 30’ necessario a trasformare il materiale amorfo nella sua forma cristallina (triflite). Il ferro fosfato in forma amorfa utilizzato come precursore è stato preparato per precipitazione spontanea da una soluzione di solfato ferro(II) ammonico e fosfato di potassio, utilizzando perossido di idrogeno come agente ossidante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.