Il saggio propone una lettura della Fanciulla del West di Puccini indirizzata ad un uso didattico, concepita per lo studio dei docenti della scuola media inferiore e superiore. Si discute del valore socializzante dell'opera in musica, genere artistico idoneo a sviluppare la componente affettiva dei discenti

Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini / Chegai, Andrea. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 4:(2014), pp. 33-55.

Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini

CHEGAI, ANDREA
2014

Abstract

Il saggio propone una lettura della Fanciulla del West di Puccini indirizzata ad un uso didattico, concepita per lo studio dei docenti della scuola media inferiore e superiore. Si discute del valore socializzante dell'opera in musica, genere artistico idoneo a sviluppare la componente affettiva dei discenti
2014
opera in musica; Puccini; didattica della musica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini / Chegai, Andrea. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 4:(2014), pp. 33-55.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/645626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact