All'origine della teoria dei poteri impliciti. Teoria dei poteri impliciti come criterio interpretativo. Poteri impliciti dell'amministrazione: distinzione tra poteri regolamentari e poteri provvedimentali. L'attribuzione di poteri regolamentari per obiettivi. Conseguenze sul punto della delimitazione dei poteri: le querelles sui poteri impliciti di AEEG. Enucleazione di un criterio di individuazione-legittimazione dei poteri regolamentari impliciti mutuato dalla Corte Suprema USA. Regolamenti e provvedimenti. I poteri impliciti nei provvedimenti. Provvedimenti e poteri impliciti: il controlimite del principio di tipicità. I poteri provvedimentali impliciti: casistica e relative "ragion per cui"; Il potere di autotutela esecutiva a difesa anche di beni del patrimonio indisponibile; Il potere di ciascun ufficio amministrativo di vietare o permettere a terzi l'accesso e/o la permanenza negli edifici in cui l'ufficio adempie alle proprie funzioni pubbliche; I poteri delle amministrazioni vigilanti, Il potere di annullamento degli atti dell'ente vigilato, I poteri interdittivi ed inibitori, Il potere di scioglimento degli organi direttivi, Il potere di nomina di un commissario ad acta, Il potere di emanare atti d'indirizzo; Diffida; Avvertimenti al pubblico; Convalida, rettifica e sanatoria "giurisprudenziale"; Il potere di ispezione; Il potere di sospensione. Poteri provvedimentali impliciti e principi generali. I poteri impliciti per estensione dell'oggetto (con particolare riguardo ai provvedimenti di AGCM). Gli impegni di cui all'art. 14-ter, l. n. 287 del 1990. I poteri impliciti di prestazione.
Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti, / Morbidelli, Giuseppe. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - STAMPA. - 4:(2007), pp. 703-777.
Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti,
MORBIDELLI, Giuseppe
2007
Abstract
All'origine della teoria dei poteri impliciti. Teoria dei poteri impliciti come criterio interpretativo. Poteri impliciti dell'amministrazione: distinzione tra poteri regolamentari e poteri provvedimentali. L'attribuzione di poteri regolamentari per obiettivi. Conseguenze sul punto della delimitazione dei poteri: le querelles sui poteri impliciti di AEEG. Enucleazione di un criterio di individuazione-legittimazione dei poteri regolamentari impliciti mutuato dalla Corte Suprema USA. Regolamenti e provvedimenti. I poteri impliciti nei provvedimenti. Provvedimenti e poteri impliciti: il controlimite del principio di tipicità. I poteri provvedimentali impliciti: casistica e relative "ragion per cui"; Il potere di autotutela esecutiva a difesa anche di beni del patrimonio indisponibile; Il potere di ciascun ufficio amministrativo di vietare o permettere a terzi l'accesso e/o la permanenza negli edifici in cui l'ufficio adempie alle proprie funzioni pubbliche; I poteri delle amministrazioni vigilanti, Il potere di annullamento degli atti dell'ente vigilato, I poteri interdittivi ed inibitori, Il potere di scioglimento degli organi direttivi, Il potere di nomina di un commissario ad acta, Il potere di emanare atti d'indirizzo; Diffida; Avvertimenti al pubblico; Convalida, rettifica e sanatoria "giurisprudenziale"; Il potere di ispezione; Il potere di sospensione. Poteri provvedimentali impliciti e principi generali. I poteri impliciti per estensione dell'oggetto (con particolare riguardo ai provvedimenti di AGCM). Gli impegni di cui all'art. 14-ter, l. n. 287 del 1990. I poteri impliciti di prestazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.