Sulla base della ben nota relazione tra Alessitimia, ipertensione arteriosa e Locus of Control esterno sono state realizzate delle psicosalutogenesi di gruppo di Promozione della Capacità di Regolazione Emozionale (PROCRE), per migliorare il controllo della salute e ridurre i livelli di Pressione Arteriosa (PA) in persone ipertese. Obiettivi Obiettivo di questo studio è comprendere come i partecipanti ai gruppi hanno vissuto questa esperienza. Metodologia di indagine Sessanta pazienti ipertesi, suddivisi in cinque gruppi di 12 soggetti (Età media=57,53±10,58), hanno partecipato a 12 sedute (di 2 ore), con cadenza settimanale, nelle quali si alternavano esperienze di “gioco” centrate su aspetti emozionali, ed elaborazione delle esperienze emozionali quotidiane. Alla fine del trattamento si è fatto un colloquio individuale per pianificare l‟utilizzo, nella quotidianità, delle competenze emozionali sviluppate e si è richiesto di compilare una scheda di “Valutazione di processo” indicando: a) i punti di forza e di debolezza dell‟esperienza vissuta; b) descrivendo l‟esperienza del gruppo; c) descrivendo una metafora sull‟esperienza. Risultati e conclusioni Le risposte a tale scheda sono state analizzate attraverso il sistema della Grounded Theory. Dalla codifica dei testi è stata elaborata in modo induttivo la seguente teoria implicita: 1) i partecipanti si sono percepiti come una COMPAGNIA DI VIAGGIATORI; 2) si è utilizzato il VIAGGIO come metafora del percorso fatto nelle sedute; 3) questo VIAGGIO ha avuto dei momenti di disorientamento nel suo percorso: dovuti alla diffidenza iniziale per questa nuova esperienza, e a momenti di fastidio e confusione rispetto a tensioni riconducibili a momenti in cui non si sapeva cosa fare e “dove andare”; 4) in questo percorso è stata centrale la COMPAGNIA, poiché c‟è stata una forte condivisione, che ha migliorato l‟atmosfera del gruppo, permettendo sintonia e coinvolgimento emotivo; 5) la COMPAGNIA ha avuto anche una guida: il conduttore che è stato testimone dell‟esperienza del gruppo e ha indicato in alcuni momenti la “via da percorrere”.
Valutazione qualitativa di processo di una psicosalutogenesi / Mingarelli, Alessandro; Benevento, M; Casagrande, Maria; Stella, E; Germano', Giuseppe Italo Walter; Solano, Luigi; Bertini, Mario. - STAMPA. - (2008), pp. 347-348.
Valutazione qualitativa di processo di una psicosalutogenesi
MINGARELLI, alessandro;CASAGRANDE, Maria;GERMANO', Giuseppe Italo Walter;SOLANO, Luigi;BERTINI, Mario
2008
Abstract
Sulla base della ben nota relazione tra Alessitimia, ipertensione arteriosa e Locus of Control esterno sono state realizzate delle psicosalutogenesi di gruppo di Promozione della Capacità di Regolazione Emozionale (PROCRE), per migliorare il controllo della salute e ridurre i livelli di Pressione Arteriosa (PA) in persone ipertese. Obiettivi Obiettivo di questo studio è comprendere come i partecipanti ai gruppi hanno vissuto questa esperienza. Metodologia di indagine Sessanta pazienti ipertesi, suddivisi in cinque gruppi di 12 soggetti (Età media=57,53±10,58), hanno partecipato a 12 sedute (di 2 ore), con cadenza settimanale, nelle quali si alternavano esperienze di “gioco” centrate su aspetti emozionali, ed elaborazione delle esperienze emozionali quotidiane. Alla fine del trattamento si è fatto un colloquio individuale per pianificare l‟utilizzo, nella quotidianità, delle competenze emozionali sviluppate e si è richiesto di compilare una scheda di “Valutazione di processo” indicando: a) i punti di forza e di debolezza dell‟esperienza vissuta; b) descrivendo l‟esperienza del gruppo; c) descrivendo una metafora sull‟esperienza. Risultati e conclusioni Le risposte a tale scheda sono state analizzate attraverso il sistema della Grounded Theory. Dalla codifica dei testi è stata elaborata in modo induttivo la seguente teoria implicita: 1) i partecipanti si sono percepiti come una COMPAGNIA DI VIAGGIATORI; 2) si è utilizzato il VIAGGIO come metafora del percorso fatto nelle sedute; 3) questo VIAGGIO ha avuto dei momenti di disorientamento nel suo percorso: dovuti alla diffidenza iniziale per questa nuova esperienza, e a momenti di fastidio e confusione rispetto a tensioni riconducibili a momenti in cui non si sapeva cosa fare e “dove andare”; 4) in questo percorso è stata centrale la COMPAGNIA, poiché c‟è stata una forte condivisione, che ha migliorato l‟atmosfera del gruppo, permettendo sintonia e coinvolgimento emotivo; 5) la COMPAGNIA ha avuto anche una guida: il conduttore che è stato testimone dell‟esperienza del gruppo e ha indicato in alcuni momenti la “via da percorrere”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.